In SEW-EURODRIVE crediamo che il singolo talento non sia più sufficiente: per fornire un servizio impeccabile occorre che tutti i reparti siano eccellenti e, soprattutto, sincronizzati tra loro.
La possibilità̀ di esprimere le proprie potenzialità̀ è il cardine attorno al quale si sviluppa la nostra cultura e la responsabilità sociale che vogliamo guidare. In questo senso, far crescere le persone attraverso la delega e la responsabilità diffusa è un punto centrale per l’empowerment di tutta l’azienda.
Riuscire a liberare sempre più energie creative è la vera sfida che oggi vogliamo vincere.
L’obiettivo, rappresentato anche dalla nostra vision, è creare un contesto fertile, una cultura 4.0 che permetta di esprimere il potenziale di tutti. Creare cultura d’impresa è il perno della nostra strategia e ne incarna la vision.
+ Salute e sicurezza dei lavoratori (tema materiale)
+ Divulgazione e crescita della cultura sostenibile
(tema materiale)
+ Parità di genere
+ Cultura digitale
+ Valorizzazione competenze e well-being
Riteniamo fondamentale che l’attenzione alla salute e sicurezza delle persone sia interpretata in modo ampio, in ottica di benessere complessivo nei luoghi di lavoro.
Poniamo molta attenzione nel monitorare il benessere di tutti tramite un clima aperto, di ascolto e di fiducia.
Ecco perché, periodicamente, partecipiamo all’indagine Great Place To Work© e con soddisfazione abbiamo conseguito sia la certificazione nazionale che suggella l’attenzione alle persone, sia il riconoscimento come una delle prime aziende italiane classificate per qualità dell’ambiente di lavoro per le linee produttive.
La formazione è un pilastro fondamentale della nostra politica sociale.
Alla luce della digitalizzazione pervasiva e di modelli di agile management, l’upskilling e il reskilling delle persone stanno assumendo sempre maggiore rilevanza strategica.
Per questo motivo, abbiamo intrapreso un ambizioso piano formativo in base al quale tutta la popolazione aziendale riceverà le competenze di base di coding e pensiero computazionale. Per alcune figure, abbiamo avviato programmi di formazione avanzata in materia di data literacy e data governance.
Un altro elemento portante della formazione interna è l’ambizioso programma che abbiamo avviato nel corso del 2022 per l’empowerment della popolazione femminile: un aspetto interessante è la partecipazione innanzitutto del management, che ha acquisito consapevolezza sull’importanza di non cadere in stereotipi di genere nell’esercizio della propria leadership. La fase successiva di quest’iniziativa, che sarà implementata nel 2023, sarà il coinvolgimento di tutto il personale femminile per acquisire analoghe consapevolezze e abilitare il loro proprio potenziale di sviluppo.