Far crescere le persone è un punto centrale della nostra vision.
Riuscire a liberare sempre più energie creative è la vera sfida che oggi vogliamo vincere. Il nostro obiettivo è creare una cultura d’impresa sempre più smart e interconnessa, in linea con i requisiti dell’Industria 5.0: è questo il perno della nostra strategia e un caposaldo della responsabilità sociale.
Da qui nasce l’impegno a sostenere un modello di gestione basato sul coinvolgimento e sulla fiducia tra management e collaboratori, sia attraverso la formazione continua, sia attraverso sistemi di valutazione del clima e del management che coinvolgono tutti i lavoratori.
Poniamo molta attenzione nel monitorare il benessere di tutti nel luogo di lavoro creando un clima aperto, di ascolto e di fiducia.
+ Salute e sicurezza dei lavoratori (tema materiale)
+ Divulgazione e crescita della cultura sostenibile
+ Valorizzazione competenze e benessere
Il benessere dei collaboratori è al centro delle nostre politiche sociali.
Questo significa anche promuovere un welfare ricco di servizi sociali funzionali ed efficienti, forme di sostegno al reddito e alla conciliazione vita – lavoro. In questa logica, siamo consapevoli del ruolo di sostegno e integrazione delle politiche pubbliche al quale le aziende private sono chiamate.
Poiché il nostro stile di vita influenza in modo diretto il nostro benessere, abbiamo recentemente lanciato il progetto SEWellness,. Si tratta della realizzazione di corsi sportivi, con focus su ginnastica posturale e allenamenti funzionali, direttamente presso la nostra sede di Solaro.
Per le altre sedi in Italia, è disponibile una piattaforma di allenamenti online, con convenzioni a centri sportivi, chei permette di effettuare incontri con biologi nutrizionisti.
Per poter contare su risorse professionali all’altezza delle sfide aziendali e del mercato, predisponiamo un piano di formazione dei collaboratori in base ai bisogni definiti annualmente da ogni reparto, attraverso la valutazione periodica delle performance e della crescita professionale. Il 100% dei dipendenti rientra in questo processo di sviluppo delle competenze e professionale
Già dal 2017 avevamo introdotto lo smartworking per contribuire alla creazione di una cultura aziendale improntata sulla responsabilità diffusa e sulla trasparenza dei risultati.
Consapevoli degli impatti che derivano dalle attività aziendali, e dai tragitti casa-lavoro, abbiamo implementato esteso l’autorizzazione al lavoro da remoto fino a tre giorni a settimana. Per ridurre le emissioni degli spostamenti, inoltre, invitiamo a incrementare le riunioni on line per evitare i viaggi, a usare i mezzi pubblici per le lunghe trasferte e mettiamo a disposizione due auto navetta 100% elettriche per il carpooling quotidiano dei dipendenti. Offriamo infine un servizio di lavanderia con ritiro e riconsegna dei capi in sede due volte a settimana.
Un altro elemento portante della formazione interna è l’ambizioso programma che abbiamo avviato nel corso del 2022 per l’empowerment della popolazione femminile: un aspetto interessante è la partecipazione innanzitutto del management, che ha acquisito consapevolezza sull’importanza di non cadere in stereotipi di genere nell’esercizio della propria leadership. La fase successiva di quest’iniziativa, che sarà implementata nel 2023, sarà il coinvolgimento di tutto il personale femminile per acquisire analoghe consapevolezze e abilitare il loro proprio potenziale di sviluppo.