Sustainability report 2024
Con grande piacere che vi presentiamo la quarta edizione del nostro Bilancio di Sostenibilità. Questo documento non è solo una raccolta di dati, ma una testimonianza del nostro impegno collettivo e dei progressi che abbiamo compiuto insieme in ambito sociale, economico e ambientale.
Il 2024 è stato un anno particolarmente impegnativo. Grazie alla vostra fiducia e al vostro supporto, siamo riusciti a mantenere una solida performance economica nel settore dell’automazione industriale. Vorrei esprimere un sincero ringraziamento a tutti voi: clienti, fornitori, collaboratori e partner dell’Industrial Innovation Lab.
Ogni traguardo raggiunto è il risultato di un lavoro di squadra.
Strategia di sostenibilità
Per SEW-EURODRIVE Italia, la sostenibilità è pienamente integrata nel business. Dopo un'analisi di materialità e di impatto con i nostri stakeholder interni ed esterni, sono emersi sette temi materiali sui quali si focalizza il nostro impegno sostenibile.
+ Salute e sicurezza dei lavoratori
+ Capacità di adattamento ai cambiamenti climatici
+ Lotta ai cambiamenti climatici (riduzione consumi ed emissioni)
+ Valorizzazione competenze e benessere
+ Incremento della circolarità
+ Servitizzazione
+ Performance economica/Presenza sul mercato

Highlights
SDGs e temi materiali ESG
People:
i temi ESG
+ Salute e sicurezza dei lavoratori (tema materiale)
+ Divulgazione e crescita della cultura sostenibile
(tema materiale)
+ Parità di genere;
+ Cultura digitale
+ Valorizzazione competenze e well-being
Products & Services:
i temi ESG
+ Valutazione impatto sull’ambiente e sull’uomo dei prodotti
(tema materiale)
+ Ricerca e innovazione di prodotto e di processo
+ Qualità meccanica ed elettrica dei prodotti;
+ Conformità e sicurezza dei prodotti
+ Service sostenibile
Supply chain:
i temi ESG
+ Valutazione sostenibile catena fornitura
Production and Processes:
i temi ESG
+ Riduzione dei consumi e delle emissioni (tema materiale)
+ Incremento della circolarità
+ Lotta ai cambiamenti climatici
+ Tutela della biodiversità
I nostri obiettivi si articolano in tre macropilastri
AMBIENTALE
Entro la fine del 2026 vogliamo ridurre e compensare le emissioni di gas serra Scope 1 e 2 generate per raggiungere l’obiettivo Carbon Neutral, in allineamento con i programmi di Casa Madre. Entro la fine del 2030 miriamo a ridurre e compensare le emissioni di gas serra Scope 1, 2, 3.
ECONOMICO
Incrementare le soluzioni e i prodotti a basse emissioni, aumentando il relativo business ed estendendo i mercati di vendita.
Puntare sui prodotti e servizi che abilitino la sostenibilità dei clienti dell’azienda.
Aumentare i servizi service e di monitoraggio per attivare per i clienti servizi di manutenzione predittiva e preventiva.
PERSONE
Entro il 2030 a fronte di una crescita generale dell’organico del 30% che dovrebbe portare l’azienda ad avere circa 300 dipendenti, intendiamo raggiungere il 35% di donne in azienda, il 25% di under 35, un Trust Index GPTW almeno pari a 80%, il 100% della popolazione aziendale consapevole del proprio profilo DISC© e annullare il divario salariale della popolazione femminile.
Stakeholder
Uno degli elementi chiave dell’Industria 5.0 è il concetto di ecosistema, che evolve quanto introdotto con l’Industria 4.0. Il passaggio da modelli competitivi a modelli collaborativi è fondamentale per affrontare le sfide attuali.
In linea con questa visione strategica e con la nostra Balanced ScoreCard (BSC), abbiamo mappato anche quest’anno gli stakeholder strategici, suddividendoli in tre ecosistemi:
- Ecosistema Innovazione
- Ecosistema di business
- Ecosistema sociale
Questa classificazione ha permesso di identificare 119 interlocutori, in crescita rispetto ai 98 del 2023 e ai 56 del 2022, confermando il nostro costante impegno nel rafforzare il coinvolgimento degli stakeholder.
