I cambiamenti climatici sono la principale minaccia ambientale, sociale ed economica a livello globale.
È necessario l’impegno di tutti per ridurre le emissioni di GHG (greenhouse gas), tra cui l’anidride carbonica CO2, che derivano dalle attività umane.
Vogliamo avere un ruolo attivo nella creazione di un futuro sostenibile, contribuendo all’evoluzione del sistema sociale ed economico e proteggendo, al tempo stesso, l’ambiente.
+ Performance economica / Presenza sul mercato
+ Divulgazione e crescita della cultura sostenibile
Abbiamo definito la nostra Green Policy, un documento strategico che delinea le azioni, le iniziative e i comportamenti che intendiamo mettere in atto per sviluppare gli obiettivi di sostenibilità.
Il documento è disponibile a questo link.
La Green Policy introduce argomenti e riflessioni maturati negli ultimi anni grazie all’aumento di consapevolezza sui temi della sostenibilità e include indicazioni relative a:
- inquinamento digitale
- consumi energetici
- fonti rinnovabili di energia
- gestione del parco auto
- biodiversità.
Siamo attenti a individuare eventuali sprechi per abbattere i consumi elettrici e sempre attivi nel pianificare nuovi impianti fotovoltaici se i nostri spazi lo consentono.
Siamo così riusciti a ridurre dell’8,2% i consumi del 2023 rispetto al 2022.
Sulla copertura del nostro stabilimento di Solaro è installato un impianto fotovoltaico di proprietà che fornisce circa il 3% del fabbisogno elettrico annuale.
Per l'anno 2026 gli obiettivi sono più ambiziosi: vogliamo portare l’autoproduzione di energia a una quota compresa tra il 25% e il 40% del fabbisogno.
Da diversi anni siamo impegnati per ridurre le emissioni generate dalla nostra flotta. Le azioni concrete messe in atto sono diverse: il cambio di car policy, l’inserimento di modelli di automobili poco inquinanti e l’obbligo di scelta veicolo 100% elettrico in alcune circostanze.
Nel 2022, il parco auto produceva 409 tonnellate di CO2. Nel 2023 sono scese a 338 tonnellate, con una riduzione del 17%.
La nostra attività non genera particolari emissioni inquinanti in atmosfera.
Ogni anno, comunque, calcoliamo la carbon footprint di organizzazione, quantificando le emissioni Scope 1 e Scope 2 (471,12 t di CO2 eq). L’obiettivo al 2026 è ottenere un quadro più chiaro delle emissioni Scope 3.
Per le emissioni indirette di Scope 2, nel 2023 abbiamo consumato 1,227 GWh di energia 100% pulita, evitando l'emissione di 309 tonnellate di CO2 dovute ai consumi elettrici.
Dal 2024, pubblicheremo i primi risultati di carbon footprint di prodotto.
L’impegno a contenere il nostro impatto ambientale si concretizza in tre R:
RIDURRE
i consumi elettrici, le emissioni di carbonio della flotta aziendale, il consumo di carta e la quota di rifiuti prodotta in ogni ambito.
RICICLARE
Dedichiamo tempo e attenzione alla raccolta differenziata dei rifiuti, che affidiamo a fornitori del settore dello smaltimento che ne assicurano un’alta quota di recupero e una bassa quota di smaltimento. Separiamo il 100% dei rifiuti prodotti in categorie. Tra queste, una solo è mista, composta, cioè, di rifiuti non differenziati, chiamata “residuo secco” e rappresenta l’1,8% del totale.
In ogni caso, la frazione residuo secco viene recuperata dall’azienda smaltitrice che solitamente impiega questi rifiuti come combustibile per produrre energia.
RIUTILIZZARE
GLI IMBALLAGGI: vengono recuperati gli imballaggi che riceviamo nei nostri magazzini, e riutilizzati per le spedizioni dei prodotti.
I PRODOTTI: il nostro business model ha sempre offerto ai clienti un Service dedicato alla riparazione, al prolungamento della vita utile e al recupero e riutilizzo dei componenti ancora buoni dei motori.
Siamo attenti alla protezione dell’ambiente e della biodiversità; abbiamo stretto un patto d’interazione con il Parco delle Groane e della Brughiera Briantea, con cui la nostra sede di Solaro (MI) confina
direttamente nel lato Est.
Vogliamo diffondere consapevolezza sulle problematiche del territorio presso diversi stakeholder, promuovendo l’inclusione sociale e di relazione con la comunità che ci circonda, attraverso programmi e iniziative per un loro coinvolgimento attivo.
In particolare, siamo interessati:
Abbiamo seminato con fiori autoctoni di campo una e lasciato alla crescita spontanea una porzione del nostro prato, evitando i consueti sfalci periodici.
Il 2023 è stato il primo anno di fioritura, spettacolo apprezzato dai colleghi ma soprattutto dagli insetti impollinatori. Per agevolare la biodiversità sono state anche inserite casette per gli insetti impollinatori e casette per gli uccelli che popolano i nostri boschi.