Con grande soddisfazione condividiamo in questo sito i nostri traguardi di sostenibilità, che includono il mantenimento della neutralità carbonica, l’introduzione progressiva di materiali a minor impatto ambientale nelle nostre produzioni, la riparazione e il ricondizionamento dei prodotti, fino al riciclo dei metalli.
Il vostro contributo è fondamentale, mentre proseguiamo nel nostro impegno a integrare la dimensione economica, ambientale e sociale nel nostro modello di business, per contribuire in modo tangibile al progresso complessivo della società.
Riconosciamo che questi risultati non sarebbero possibili senza il vostro sostegno e la vostra collaborazione.
Per SEW-EURODRIVE Italia, la sostenibilità è pienamente integrata nel business. Dopo un'analisi di materialità e di impatto con i nostri stakeholder interni ed esterni, sono emersi sette temi materiali sui quali si focalizza il nostro impegno sostenibile.
+ Salute e sicurezza dei lavoratori
+ Capacità di adattamento ai cambiamenti climatici
+ Lotta ai cambiamenti climatici (riduzione consumi ed emissioni)
+ Valorizzazione competenze e benessere
+ Incremento della circolarità
+ Divulgazione e crescita della cultura sostenibile
+ Performance economica/Presenza sul mercato
+ Etica e trasparenza nel business (tema materiale)
+ Presenza, applicazione e divulgazione del Codice etico
+ Presenza sul mercato
+ Performance economica
+ Salute e sicurezza dei lavoratori (tema materiale)
+ Divulgazione e crescita della cultura sostenibile
(tema materiale)
+ Parità di genere;
+ Cultura digitale
+ Valorizzazione competenze e well-being
+ Valutazione impatto sull’ambiente e sull’uomo dei prodotti
(tema materiale)
+ Ricerca e innovazione di prodotto e di processo
+ Qualità meccanica ed elettrica dei prodotti;
+ Conformità e sicurezza dei prodotti
+ Service sostenibile
+ Valutazione sostenibile catena fornitura
+ Riduzione dei consumi e delle emissioni (tema materiale)
+ Incremento della circolarità
+ Lotta ai cambiamenti climatici
+ Tutela della biodiversità
AMBIENTALE
Entro la fine del 2026: riduzione e compensazione delle emissioni di gas serra Scope 1 e 2 generate per raggiungere l'obiettivo di neutralità carbonica, in allineamento con i programmi di Casa Madre.
Entro la fine del 2030: riduzione e compensazione delle emissioni di gas serra Scope 1, 2, 3.
ECONOMICO
Incrementare le soluzioni e i prodotti a basse emissioni, aumentando il relativo business ed estendendo i mercati di vendita. Puntare sui prodotti e servizi che abilitano la sostenibilità dei clienti dell’azienda.
PERSONE
Perseguiamo obiettivi di Diversity and Inclusion: stiamo raggiungendo la quota del 29% di personale femminile in azienda, il 10% di giovani sotto i 30 anni. Vorremmo raggiungere un Trust Index GPTW almeno pari a 68%, rendere l’80% della popolazione aziendale consapevole del proprio profilo DISC© e annullare il divario salariale della popolazione femminile.
Essere sostenibili implica ascoltare i propri stakeholder per capirne le esigenze e instaurare relazioni bilanciate e orientate alla creazione del valore per entrambe le parti.
È importante che un’azienda dialoghi attraverso strumenti e strategie adeguate.
Per questo abbiamo introdotto nuove modalità di coinvolgimento degli stakeholder nell’analisi di materialità.
La prima novità 2023 è stata la partecipazione di tutta la popolazione aziendale nella scelta dei temi materiali.
La seconda novità è stata l’attribuzione di pesi diversi alle differenti categorie di stakeholder coinvolte.
La terza novità ha riguardato alcuni clienti e fornitori particolarmente significativi, che hanno partecipato a una survey.
L'aumento della nostra consapevolezza e sensibilità, l'ampliamento dell'analisi di contesto e del numero di stakeholder coinvolti ha portato a un aggiornamento dei temi materiali ESG su cui focalizzare il nostro impegno sostenibile.