Per un’azienda che vuole rispondere alle sfide attuali, l’etica e un’organizzazione trasparente vanno ben al di là dell’adesione alle leggi. Sono le fondamenta di un buon governo societario, il primo passo per poter elaborare e sviluppare una strategia aziendale sostenibile, integrando tutti i fattori ESG.
Per questo ci siamo dotati di una struttura di governance solida, di un Codice etico e di strumenti di governo e di controllo che permettono una gestione ottimale dell’azienda e dei rischi correlati.
+ Divulgazione e crescita della cultura sostenibile
+ Performance economica / Presenza sul mercato
Il Codice etico Italia è uno strumento di responsabilità sociale, ispira la conduzione del business e delle attività̀ aziendali; è parte essenziale del sistema di controllo interno.
Il Codice Etico viene presentato a tutti i nuovi assunti, così da garantire che il 100% dei nostri dipendenti siano al corrente dei contenuti.
+ Osservanza delle leggi
+ Cultura del management
+ Diritti umani
+ Diritti dei lavoratori
+ Salute e sicurezza
+ Collaborazione e rispetto contro qualsiasi forma di discriminazione
+ Tutela dell’ambiente
+ Rispetto degli obblighi fiscali
+ Rispetto del libero mercato e della concorrenza
+ Rifiuto di qualsiasi forma di corruzione
+ Tracciabilità̀ e trasparenza degli accordi commerciali
+ Restrizioni su omaggi e inviti
+ Attenzione ai conflitti di interesse
+ Riservatezza e protezione dei dati
In tema di sostenibilità, i vertici aziendali sono pienamente coinvolti: per esempio, il Core Team, ovvero la prima linea dirigenziale di cui fanno parte anche tre delegati di SEW-EURODRIVE Italia, partecipa attivamente a tutto il processo di reporting della sostenibilità.
I contatti tra il team di sostenibilità italiano e della capogruppo sono numerosi, così da rendere note immediatamente al Consiglio d’Amministrazione eventuali criticità.
Il valore economico che produciamo è l’indicatore della sostenibilità del nostro business: è una riprova della bontà delle nostre strategie di crescita e dell’efficacia, efficienza ed economicità della gestione.
La quota di valore distribuito rappresenta invece la capacità dell’impresa di condividere queste risorse con tutto il sistema, con particolare riferimento ad alcune tra le principali categorie di stakeholder (collaboratori, finanziatori, soci, Pubblica Amministrazione e collettività).
Negli ultimi tre anni, il valore che abbiamo generato è aumentato del 23,4% rispetto al 2021 (del 2,8% rispetto al 2022).