Per un’azienda che vuole rispondere alle sfide attuali, l’etica e un’organizzazione trasparente vanno ben al di là dell’adesione alle leggi. Sono le fondamenta di un buon governo societario, il primo passo per poter elaborare e sviluppare una strategia aziendale sostenibile, integrando tutti i fattori ESG.
Per questo ci siamo dotati di una struttura di governance solida, di un Codice etico e di strumenti di governo e di controllo che permettono una gestione ottimale dell’azienda e dei rischi correlati.
+ Etica e trasparenza nel business (tema materiale)
+ Presenza, applicazione e divulgazione del Codice etico
+ Presenza sul mercato
+ Performance economica
Il Codice etico Italia è uno strumento di responsabilità sociale, ispira la conduzione del business e delle attività̀ aziendali; è parte essenziale del sistema di controllo interno.
La formazione coinvolge tutti i nuovi assunti, così da garantire che il 100% dei nostri dipendenti siano al corrente dei contenuti sul Codice etico.
+ Osservanza delle leggi
+ Cultura del management
+ Diritti umani
+ Diritti dei lavoratori
+ Salute e sicurezza
+ Collaborazione e rispetto contro qualsiasi forma di discriminazione
+ Tutela dell’ambiente
+ Rispetto degli obblighi fiscali
+ Rispetto del libero mercato e della concorrenza
+ Rifiuto di qualsiasi forma di corruzione
+ Tracciabilità̀ e trasparenza degli accordi commerciali
+ Restrizioni su omaggi e inviti
+ Attenzione ai conflitti di interesse
+ Riservatezza e protezione dei dati
Il nostro Managing Director Giorgio Ferrandino aggiorna con costanza il Consiglio di Amministrazione sulle azioni in corso in tema di sostenibilità e sui loro impatti, per esempio durante le riunioni periodiche e comunque in sede di approvazione della bozza di bilancio d’esercizio. Questi aggiornamenti hanno luogo anche in occasioni definite, come la presentazione del Sustainability Report della casa madre tedesca.
Il valore economico che produciamo è il principale indicatore della sostenibilità del nostro business: è una riprova della bontà delle nostre strategie di crescita e dell’efficacia, efficienza ed economicità della gestione.
La quota di valore distribuito rappresenta invece la capacità dell’impresa di condividere queste risorse con tutto il sistema, con particolare riferimento ad alcune tra le principali categorie di stakeholder (collaboratori, finanziatori, soci, Pubblica Amministrazione e collettività).
Nei tre anni del periodo di rendicontazione il valore che abbiamo generato è sempre cresciuto: in particolare, nel 2022 abbiamo registrato una crescita del 20% rispetto al 2021.