Categorie: Food Predictive Maintenance Dal Mercato

Nel Food una continua sfida è rappresentata dal dover essere sempre efficienti, riuscendo a ridurre i costi e i tempi di consegna per essere competitivi al massimo. Per raggiungere questo obiettivo, ecco allora 6 step da seguire:

1. Preparati ad affrontare i rischi: riuscire a saper prevenire fermi impianto è necessario: per questo una manutenzione regolare dei macchinari è fondamentale.

2. Efficienza energetica: è il secondo passo per ridurre i costi operativi senza sforzi.

3. Risparmia acqua: non si direbbe, ma il Food è il settore che richiede più acqua rispetto a molti altri impianti di produzione. Risparmiare acqua è sinonimo di risparmio di denaro!

4. Parola d'ordine "manutenzione predittiva": la manutenzione predittiva consente di risparmiare tempo e denaro informandoti quando l'apparecchiatura sta per guastarsi. È così possibile pianificare le riparazioni e la manutenzione in modo più efficiente e ridurre i tempi di fermo macchina.

5. Automazione e integrazione: l'automazione aumenta la produttività riducendo gli errori e aumentando i tempi di attività. 

6. Riduci i rischi di contaminazione: per evitare la contaminazione, utilizza solo attrezzature destinate alla produzione di alimenti e bevande, dai materiali di pulizia ai compressori d'aria.

Per saperne di più, leggi l'articolo integrale qui.

 

New Call-to-action