L’Automotive è tra i settori maggiormente interessati dai processi di digitalizzazione, sulla spinta di alcuni fenomeni disruptive che stanno rivoluzionando il mercato, come per esempio l’intelligenza artificiale pervasiva che aprirà la strada a interessanti applicazioni e opportunità di business. Le nuove frontiere riguardano anche la servitizzazione dei prodotti, per cui la relazione con il cliente non finisce con l’atto di acquisto del veicolo, ma prosegue attraverso la vendita di una gamma di servizi digitali accessori.
Per le aziende del comparto si tratta di cavalcare l’onda della trasformazione digitale, sia con l’offerta di nuovi prodotti e servizi a valore aggiunto sia con l’ammodernamento dei processi interni (produttivi, logistici, amministrativi).
Se l’economia corre a ritmi sempre più frenetici, l’imperativo di qualsiasi produttore è personalizzare e ridurre i tempi di customizzazione e consegna, ottimizzando i costi e raggiungendo ulteriori traguardi di efficienza: si tratta insomma di sposare il paradigma dello Smart Manufacturing, che permette di snellire e accelerare le attività di fabbrica attraverso il ricorso a soluzioni di Internet Of Things. Dai sensori sul campo agli analytics in cloud, la trasformazione digitale dell’Industria automobilistica passa attraverso l’ottimizzazione degli asset, la riduzione dello stock e dei fermi, tecniche di sviluppo e produzione agile, l’integrazione tra ERP e linee produttive, la manutenzione predittiva e così via. Ma la fabbrica intelligente contempla anche l’adozione di tecnologie innovative, come gli Automated Guided Vehicles per efficientare le operazioni di movimentazione.
Infine, cogliere la disruption significa attivare applicazioni di data mining e business intelligence per intercettare le richieste del mercato, attraverso le informazioni raccolte dal web e dai servizi digitali offerti a corollario del veicolo. Servono quindi tecnologie specifiche e un ridisegno dei processi di data management interni ed esterni all’azienda.
La rivoluzione digitale è oggi un passo obbligato per qualunque azienda Automotive che voglia preservare la competitività sui mercati internazionali, ma non è comunque un’impresa banale: affidarsi a uno specialista dell’automazione industriale può rivelarsi un’opzione vincente.
Mai come oggi le aree produttive dell’automotive sono in cerca di soluzioni di azionamento universalmente integrate e di sistemi di automazione intelligenti perfettamente funzionanti fra componenti di produttori diversi. Il tutto principalmente per evitare fermi macchina.
Automotive e sostenibilità dell’intero ciclo produttivo: è qui che entra in gioco la logistica. Ed è così che l’esigenza di veicoli sempre più connessi unita al proliferare di consumatori interessati a una personalizzazione sempre più “spinta” stanno imponendo il ripensamento di intere stazioni di assemblaggio.
Chi oggi si occupa, nel settore automotive, di pianificazione dei sistemi di automazione sulle linee di produzione dovrebbe fare attenzione a evitare alcune tipiche sottovalutazioni, tecniche e strategiche, che potrebbero ripercuotersi in maniera negativa sul buon esisto di un progetto.
Internet of Things, Big Data, Cloud Computing, Advanced Automation sono solo alcune delle KPI di cambiamento e miglioramento costante che si prospettano per il 2018 in questa Industry.
Scarica l'infografica di SEW-EURODRIVE Italia e scopri di più su:
EMS basic è il nostro carrello automotore con controllo a semionde per trasporti semplici con un solo asse. Insieme al nostro software MOVIVISION riduce sensibilmente i tempi di messa in servizio anche senza particolari conoscenze di programmazione.
MOVI-C è la soluzione di SEW-EURODRIVE per l’automazione e comprende: software di progettazione, tecnologia di controllo, tecnologia dei convertitori di frequenza e tecnologia di azionamento.
I nostri sistemi di assistenza autonomi sono il vero punto di contatto tra uomo e tecnologia all’interno della smart factory e collegano la singole fasi di produzione, processo e assemblaggio.
Per ulteriori informazioni visita la nostra sezione Dati & Documenti, ricca di materiali quali disegni CAD, informazioni tecniche, dati di prodotto e molto altro!
Sei un progettista e devi configurare un prodotto? Vuoi chiedere un’offerta per una parte di ricambio? Hai l’esigenza di verificare in tempo reale lo stato di un ordine? Scopri il nostro Online Support: un portale integrato nel sito web sew-eurodrive.it, strutturato per supportarti rapidamente e facilmente nelle attività di preselezione, nella gestione di offerte e ordini, nel monitoraggio dello stato del materiale e nei processi di postvendita.