Il Food & Beverage diventa 4.0: innovazione e sfide per gli addetti del settore

Il Food & Beverage e la sfida della trasformazione digitale

Il comparto del Food & Beverage, seconda industria manifatturiera italiana e fiore all’occhiello della nostra economia, sta attraversando una fase di profonda trasformazione sotto l’impulso inarrestabile dell’innovazione digitale.

Da un lato vi sono oggi soluzioni integrate di processo e controllo intelligente, utili per collegare processi finora gestiti separatamente, dall’altro abitudini di consumo sempre più frenetiche e glocalizzate, impongono un approccio più efficiente e flessibile alla produzione.

I nuovi paradigmi dell’Industria 4.0 permettono alle aziende alimentari di rispondere con efficacia alle attuali sfide di sicurezza, tracciabilità, qualità lungo tutta la filiera. 

Un mercato in crescita ha bisogno di efficienza

Secondo gli ultimi dati, il mercato per la trasformazione dei prodotti alimentari ha raggiunto nel 2024 un valore di 166,38 miliardi di USD e si prevede che raggiungerà i 277,44 miliardi di USD entro il 2031, con un tasso di crescita annuale composto (CAGR) del 6,60% dal 2024 al 2031.  

A trainare la crescita saranno l'innovazione tecnologica nel settore e l'aumento della domanda di alimenti trasformati, ma anche una maggiore consapevolezza della salute e i cambiamenti dietetici nelle regioni sviluppate e in via di sviluppo. Inoltre, secondo le previsioni, la crescente adozione di tecnologie automatizzate e l'aumento della ricerca e sviluppo nelle macchine per la trasformazione alimentare daranno un ulteriore impulso al mercato.  

È fondamentale che in questo contesto i macchinari per la trasformazione degli alimenti e i loro sistemi di azionamento e automazione siano progettati per operare con estrema efficienza e precisione nelle fasi di preparazione, prelievo, manipolazione, riempimento, movimentazione e pallettizzazione dei contenitori. È anche sempre più critico che tali macchine adottino sensori e azionamenti intelligenti, in grado di modulare la potenza, per utilizzare la necessaria delicatezza e usare la forza adeguata, quando gli oggetti da preparare, manipolare e confezionare sono alimenti particolarmente fragili, che altrimenti risulterebbero danneggiati e sprecati lungo il processo di produzione.

Le tecnologie al servizio della sicurezza alimentare

Visto questo livello di complessità raggiunto delle odierne filiere di produzione, distribuzione e commercializzazione del cibo, a livello globale, anche la sicurezza alimentare è diventata un tema più che mai importante e risulta essere al centro dell’attenzione non solo per gli operatori del settore, ma anche per gli stessi consumatori finali. Rispetto al passato, questi ultimi ci tengono a essere più informati, vigili e critici nel valutare la sicurezza e qualità di ciò che mangiano.

Anche di fronte a questa nuova esigenza del mercato, il nuovo modello di fabbrica iper-connessa e automatizzata e l’Internet of Things permettono grandi passi in avanti. Grazie alla raccolta capillare di dati e la successiva elaborazione degli insights, è possibile ottenere informazioni utili alle attività di produzione in tempo reale coprendo, anche grazie all’interpretazione di grandi quantità di dati, un ampio range di possibilità e benefici: dalla tracciabilità degli alimenti più accurata, sicura ed estesa all’intera supply chain fino alla manutenzione predittiva, che permette di anticipare il verificarsi di guasti e malfunzionamenti, evitando costosi fermi macchina.

Flessibilità sia nei tempi che nei luoghi

L’esigenza di continuo adattamento ai trend, alle nuove esigenze e alle normative in evoluzione fa sì che le moderne aziende dell’Alimentare si stiano attrezzando con impianti modulari e percorsi di trasporto agili, che permettano di raggiungere più alti traguardi di flessibilità a livello di linea e di logistica, recependo rapidamente le esigenze contingenti o affrontando i picchi di domanda, le varianti di prodotto e la stagionalità di certe tipologie di cibi o bevande.

La risposta nello Smart Manufacturing

Di fronte a queste molteplici esigenze la fase di progettazione o aggiornamento di questi impianti, merita un’attenzione specifica certamente rivolta in primo luogo ai componenti che costituiscono i sistemi di azionamento e automazione. I rischi che si corrono passano spesso attraverso errori di valutazione che vanno dal non dare massima priorità alla sanitizzazione dell’impianto al sottovalutare l’affidabilità dei componenti.

Per evitare tutto ciò e intraprendere in maniera vincente la strada del cambiamento è chiaro che lo Smart Manufacturing si presta realmente a diventare un alleato strategico per tutte le aziende che vogliono recuperare efficienza e mantenere la propria competitività sui mercati internazionali, ma richiede fiducia nell’innovazione e un deciso salto di pensiero a tutti i livelli dell’organizzazione così da abbracciare con successo le nuove logiche digitali.

 

Quali fattori considerare per gli impianti di produzione food & beverage?

Quando si parla di impianti di produzione industriale è bene partire dalla conoscenza specifica del settore e dalle problematiche a esso correlate. Nel caso del food & beverage, quest’ultime non mancano. Stando, infatti, ai dati contenuti nell’ultimo rapporto di Allianz Global Corporate & Specialty, il settore del cibo e delle bevande risulta esposto più di altri (secondo solo all’automotive) al ...

Approfondisci l’argomento

3 leve per migliorare le movimentazioni logistiche nel food e nel beverage

Condizionati da una crescente richiesta di personalizzazione dei lotti di produzione, i segmenti alimentare e delle bevande non richiedono solo linee di produzione sempre più flessibili, modulari e veloci ma anche una logistica in grado di garantire continuità operativa in condizioni critiche.

Leggi l’intero articolo

Manutenzione predittiva: i risparmi possibili in ambito food & beverage

L’approccio tradizionale alla manutenzione è del tutto reattivo e tipicamente caratterizzato da azioni correttive che si attivano a seguito della segnalazione di eventuali malfunzionamenti da parte degli utilizzatori, o di ispezioni periodiche effettuate proprio per prevenire tali anomalie.  

Scopri di più

Conosci davvero tutti i fattori di rischio di un impianto di produzione food & beverage?

Vista la complessità della materia trattata, l'aggiornamento costante delle normative e le differenze che puoi trovare da regione a regione, una checklist può fare al caso tuo per non perdere nessun fondamentale passaggio di conoscenza.

Scarica la checklist di SEW-EURODRIVE Italia!

I nostri servizi e prodotti nel settore food & beverage

I nuovi motori asincroni della serie DRN garantiscono una classe di efficienza energetica più elevata, con peso e dimensione praticamente invariata. La facilità di integrazione nei macchinari e negli impianti resta quella di sempre.

Scopri di più

Il nuovo Movisuite è stato pensato per garantire versatilità e adattabilità nell’automatizzazione di macchine e impianti per il risparmio di tempi e costi. Questo software alleggerisce le vostre attività quotidiane: dalla pianificazione alla diagnostica ma anche la messa in servizio e l’uso.

Scopri di più

I nuovi sistemi di assistenza mobile MAS a guida autonoma, fungono da banco di lavoro mobile, intelligente ed ergonomico collegando in rete le singole fasi di produzione e quelle del processo di assemblaggio. La tecnologia di intelligenza collettiva inoltre consente di archiviare e  tenere all'interno tutti i dati più importanti.

Scopri di più

Per ulteriori informazioni visita la nostra sezione Dati & Documenti, ricca di materiali quali disegni CAD, informazioni tecniche, dati di prodotto e molto altro!

Scopri di più

Online Support è il nuovo portale d’accesso a tutti i servizi SEW-EURODRIVE!

Sei un progettista e devi configurare un prodotto? Vuoi chiedere un’offerta per una parte di ricambio? Hai l’esigenza di verificare in tempo reale lo stato di un ordine? Scopri il nostro Online Support: un portale integrato nel sito web sew-eurodrive.it, strutturato per supportarti rapidamente e facilmente nelle attività di preselezione, nella gestione di offerte e ordini, nel monitoraggio dello stato del materiale e nei processi di postvendita.