In uno scenario sempre più complesso, caratterizzato da una domanda volatile e focalizzata sull’iper-personalizzazione dei prodotti e dall’aumento dei costi degli input di produzione, l’affidabilità degli impianti non è mai stata così importante.

Se il monitoraggio dei dati provenienti dai macchinari, abilitato dalle tecnologie 4.0, consente di ottimizzare i processi in un’ottica di maggiore efficienza, flessibilità e rapidità, le aziende si trovano davanti alla necessità di poter contare su un servizio di assistenza tempestivo ed efficiente quando l’operatività viene minacciata da malfunzionamenti o guasti.

Nell'era di Industria 5.0, quindi, anche il ruolo dei fornitori di tecnologia sta cambiando, evolvendosi verso una dimensione più ampia e complessa. Non si tratta più solo di fornire soluzioni tecnologiche avanzate, ma anche di supportare i clienti con servizi mirati che assicurino continuità operativa e prestazioni ottimali.


Continuità operativa, il ruolo delle tecnologie 4.0 nel promuovere maggiore efficienza e affidabilità

Uno dei paradigmi su cui si è sviluppata l’Industria 4.0 è quello della servitizzazione che ha visto l’affermazione di servizi basati sui dati raccolti dai macchinari presenti negli impianti, o dai componenti digitali che li compongono.

L’affermazione delle tecnologie 4.0 - come Industrial IoT, intelligenza artificiale, Cloud ed Edge Computing e 5G - ha permesso infatti alle aziende di portare connettività e intelligenza al livello di produzione, integrando aspetti, tecnologie e competenze tradizionalmente separati (OT/IT).

Questa digitalizzazione ha abilitato una visibilità sui processi e sugli asset industriali prima non possibile e ha permesso di sfruttare i dati raccolti in tempo reale dai macchinari per promuovere efficienza in diversi aspetti legati all’operatività.

Uno degli aspetti cruciali sulla digitalizzazione delle realtà industriali ha permesso di intervenire riguarda la manutenzione, ambito da sempre di elevata complessità. La raccolta e l’analisi dei dati, grazie alle tecnologie sopra citate, ha infatti permesso di passare da logiche reattive o preventive a logiche predittive, a favore di una riduzione dei fermi non programmati e a supporto di un'ottimizzazione di tutto il processo di ordine e stock delle parti di ricambio.


Il ruolo dei servizi nel garantire la continuità operativa

Nonostante questo, tuttavia, non sempre è possibile evitare malfunzionamenti o guasti. E quando ciò accade, è necessario che si intervenga tempestivamente onde evitare stop prolungati alla produzione che risulterebbero in ritardi nei processi. Ritardi che in uno scenario sempre più complesso diventano anche sempre più costosi e impattanti sulla gestione di tutte le operazioni. 

Le aziende devono infatti fare i conti con una domanda sempre più volatile e incentrate alla personalizzazione dei prodotti. Questi trend, accompagnati dalla necessità di ridurre i consumi e le risorse impiegate nei processi (per ragioni legate alla sostenibilità delle operations) hanno spinto le aziende a spostarsi verso una produzione “just in time”, caratterizzata da lotti spesso più ridotti ma personalizzati e realizzati nel momento di effettivo bisogno. Se la riduzione delle scorte di magazzino apre all’efficientamento delle risorse aziendali (compresi gli spazi), questo fa sì che l’affidabilità dei macchinari e degli impianti diventa ancora più importante. 

La diffusione delle tecnologie 4.0 ha contribuito all’affermarsi di servizi erogati direttamente dai technology provider o dai costruttori di macchina (OEM) a vantaggio delle aziende che fanno uso dei loro prodotti.

Questo paradigma, noto come “servitizzazione”, ha aperto importanti opportunità sia per i fornitori che per gli utilizzatori. In questo modo, inoltre, il fornitore può mettere la sua conoscenza del prodotto a servizio dell’utilizzatore che, dal canto suo, può derogare attività come il monitoraggio degli impianti e la manutenzione predittiva ai fornitori, liberando risorse aziendali da impiegare in altri processi.

Per i fornitori, invece, questo paradigma consente di ampliare l’offerta con servizi in grado di rispondere alle esigenze dei clienti, consolidando relazioni già instaurate o creando nuove opportunità di business.


L’offerta di SEW-EURODRIVE per la continuità operativa

Come fornitore e utilizzatore di tecnologie, oltre che realtà improntata all’innovazione, SEW-EURODRIVE ha ampliato i suoi servizi di assistenza al cliente creando soluzioni in grado di rispondere ai bisogni delle aziende in modo tempestivo ed efficiente, indipendentemente da quando si manifesta la necessità.

Diversi sono i servizi che permettono ai clienti di avere supporto h24, 7 giorni su 7, garantendo quindi vicinanza e assistenza nel momento di bisogno.

Tra questi vi è Online Support, una piattaforma di e-business progettata per soddisfare le esigenze degli specialisti tecnici dei reparti di ricerca e sviluppo dei clienti costruttori di macchine e impianti, e dei responsabili di processi produttivi e di manutenzione nelle industrie manifatturiere. I servizi forniti tramite questa piattaforma riguardano quattro ambiti principali: ingegnerizzazione e selezione; offerte e ordini; fornitura e flusso di materiale; messa in servizio e manutenzione.

Un'altra soluzionefondamentale è APPMapp, la web app che facilita la mappatura dell’installato attraverso funzioni di intelligenza artificiale per l’identificazione dei caratteri della targhetta dei componenti. Il tutto  può essere completato da Quick Check,  il servizio dedicato alla manutenzione, per controllare i componenti di azionamento, sia propri che di terze parti. Questi controlli, che includono ispezioni visive, acustiche e altri test, consentono alle aziende di migliorare la disponibilità del sistema attraverso ispezioni preventive, aumentare la sicurezza operativa con una valutazione delle condizioni in loco e un rilevamento precoce dei danni, ottimizzare i costi di manutenzione e conformità ai requisiti di budget interni, e assicurare la conformità agli standard e ai requisiti interni, fornendo prove e documentazione durante gli audit.

Per garantire tempi di risposta rapidi ed efficienti in caso di malfunzionamenti o problemi tecnici, c’è il servizio SEW Help, che fornisce assistenza tecnica telefonica gratuita per emergenze durante i fine settimana. Oltre al numero verde gratuito già disponibile dal lunedì al venerdì, SEW Help è attivabile nei fine settimana anche tramite un'applicativo web ottimizzato per smartphone, riducendo ulteriormente i tempi di attesa.

Per le domande di natura commerciale è presente il Chatbot SEWy, disponibile anche nei fine settimana come canale di supporto per la consulenza online. SEWy, dotato di funzionalità di Machine Learning, è in grado di apprendere e migliorarsi autonomamente, offrendo un supporto reattivo, agile e adattabile alle esigenze degli utenti.

Questi servizi e altri servizi offerti sulla base di soluzioni di condition monitoring e predictive maintenance, dimostrano la vicinanza alle esigenze dei clienti e la ricerca costante di efficienza e sostenibilità nell’ecosistema industriale.


WP - Per un'industria umanocentrica