Il Life Cycle Thinking (LCT) rappresenta un approccio fondamentale per il raggiungimento dello sviluppo sostenibile e il passaggio da un’economia lineare a una circolare. Il LCT, infatti, permette di ripensare l'intero ciclo di vita di un prodotto, dalla materia prima alla dismissione finale, in ottica sostenibile.

Attraverso l'analisi del ciclo di vita, le imprese possono identificare opportunità per ridurre l'uso delle risorse, limitare le emissioni di gas serra e migliorare la gestione dei rifiuti. Il LCT è quindi cruciale in ottica di trasformazione sostenibile della società e dell'industria, perché promuove una visione a lungo termine e integrata.

SEW-EURODRIVE ha abbracciato questa filosofia, integrandola profondamente nella propria strategia aziendale. Una strategia incentrata sulla sostenibilità a 360 gradi e che vede l’azienda impegnata in azioni concrete a tutela dell’ambiente e nella promozione del benessere sociale, in linea con i principi di Industria 5.0.


L’importanza del Life Cycle Thinking nell’era di Industria 5.0

Il Life Cycle Thinking (LCT) rappresenta quindi un cambio di paradigma necessario alla trasformazione dell’industria in ottica 5.0. L’industria 5.0 si basa infatti sui principi della resilienza, sostenibilità e umano-centrismo.

Costruendo sulla visibilità e l’efficienza ottenuta grazie alle tecnologie 4.0, in questa nuova fase evolutiva l’industria è chiamata a trasformare questi vantaggi in processi più sostenibili per l’ambiente e le persone.

Ciò vuol dire non solo ridurre le risorse necessarie alla produzione e le emissioni generate dai processi industriali, ma anche costruire ambienti di lavoro più sicuri ed ergonomici per i lavoratori. Un processo che deve essere quindi supportato dalle tecnologie in adozione presso l’azienda, che devono non solo fornire maggiore comfort e sicurezza, ma permettere a ciascun operatore di poter esprimere al meglio il suo potenziale.


BeSewstainable, l’approccio di SEW EURODRIVE alla sostenibilità

SEW-EURODRIVE è consapevole del suo ruolo nei confronti di questa trasformazione, sia come azienda produttrice che come fornitore di tecnologie, in grado quindi di promuovere sostenibilità lungo tutta la sua supply chain.

Una responsabilità che ha spinto l’azienda a elaborare già da diversi anni una chiara e completa strategia di sostenibilità, all’insegna del motto BeSEWstainable.

L’azienda quantifica e monitora costantemente l’impatto di tutti i suoi processi sull’ambiente secondo un approccio basato sui dati e sulla trasparenza che trova riscontro nella pubblicazione del bilancio di sostenibilità annuale. Un documento in cui l’azienda rendiconta, secondo standard Europei della direttiva CSRD (Corporate Sustainability Reporting Directive, EU 2022/2464):

  • gli aspetti più rilevanti per l’azienda e i suoi stakeholder e le interconnessioni di questi con i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030
  • gli impatti dei suoi processi su persone e ambiente
  • le performance in termini di sostenibilità secondo standard GRI

Un documento dettagliato dove l’azienda rendiconta i suoi obiettivi, i progressi e le azioni messe a terra per creare valore per l’ambiente, le sue persone e la comunità.


Life Cycle Thinking, prodotti per un’industria digitale e green

L’attenzione verso la sostenibilità dell’azienda si traduce in prodotti e soluzioni che aiutano i clienti di SEW-EURODRIVE a vincere la sfida della trasformazione sostenibile. Sul fronte dell’offerta, l’impegno dell’azienda nei confronti della sostenibilità si declina lungo diverse direttive:

  • prodotti e soluzioni digitali che aiutano a monitorare il consumo delle risorse durante i processi e a prevenire l’usura o il guasto dei macchinari. Tra questi spicca MOVI-C®, piattaforma digitale che integra hardware avanzato e soluzioni software data-driven per la gestione del ciclo di vita, supportata da IoT App per manutentori locali e IoT Suite cloud-based per i responsabili di stabilimento
  • soluzioni per un’industria sempre più umanocentrica, come i sistemi di assistenza mobili che, oltre ad essere impiegati nella movimentazione dei materiali lungo le linee, fungono da banchi di lavoro personalizzabili in base alle esigenze dell’operatore
  • soluzioni per un uso efficiente dell’energia, come il sistema PE-S, Power & Energy Solutions, che permette il recupero dell’energia rigenerativa dei motori elettrici, riducendo significativamente l’assorbimento energetico e la conseguente produzione di CO2 delle applicazioni di automazione
  • integrazione dei principi dell’eco-design nella progettazione e sviluppo dei prodotti dell’azienda. Esempio concreto di questo sforzo è il progetto ECO2, con l’introduzione nell’offerta di azionamenti senza verniciatura


I servizi per la gestione del ciclo di vita dei prodotti

Oltre ai servizi di assistenza al cliente e di controllo dello stato di vita dei componenti dei sistemi di automazione industriale, l’azienda ha sviluppato un portfolio di servizi basati sull’economia circolare. Questi consentono di estendere il ciclo di vita del prodotto, riducendo quindi la necessità di acquistarne uno nuovo e quindi anche delle risorse necessarie alla nuova produzione.

Tra questi servizi spicca Up To Next, il servizio di remanufacturing che permette di rigenerare motoriduttori usurati, riportandoli a prestazioni simili al nuovo, con una garanzia di due anni e un tempo di rigenerazione di soli sette giorni.

Il recycle di prodotto a fine vita, invece, si focalizza sul recupero delle materie prime di pregio contenute nei motori elettrici. Utilizzando una speciale macchina chiamata "spacca motori", l'azienda recupera rame e alluminio, che vengono trattati e riutilizzati per la produzione di nuovi prodotti, riducendo così l’utilizzo di nuove risorse.

Questo impegno verso la sostenibilità, integrato in ogni aspetto delle operazioni aziendali, dimostra come SEW-EURODRIVE stia guidando la trasformazione industriale verso un futuro più verde e responsabile, promuovendo il Life Cycle Thinking in linea con i principi di Industria 5.0.


WP - Per un'industria umanocentrica