Noi in SEW-EURODRIVE crediamo che l’industria sia il vero motore di trasformazione verso un’economia resiliente, sostenibile, circolare e rigenerativa, in cui il benessere delle persone e la tutela dell’ambiente sono al centro del nostro impegno quotidiano e dei nostri piani nel medio e lungo periodo.
E crediamo sia fondamentale recuperare, e talvolta creare, un senso di comunità in cui inclusività, rispetto, compassione e condivisione sono i valori su cui si fonda la vera ricchezza: quella che sostiene le persone e tutela il pianeta e le generazioni future.
Nelle pagine di questo sito sono riassunti il nostro impegno concreto per contribuire a una società più inclusiva e a una crescita più equa rispettando l’ambiente e l’ecosistema che ci ospita.
La sostenibilità della nostra impresa non è un’ambizione generica, ma è una strategia data driven, ovvero basata sui kpi con cui monitoriamo e registriamo i risultati. Conseguiamo gli obiettivi con passione, trasparenza, rendicontandoli in modo verificabile e concreto.
La rendicontazione ha permesso di cristallizzare le azioni che abbiamo già attivato per concretizzare la sostenibilità di SEW e di evidenziare gli ambiti di miglioramento e le azioni da implementare: si è, quindi, lavorato per dotare l’azienda delle risorse e degli strumenti per raggiungere risultati sempre più performanti in tema di sostenibilità, sempre con approccio data driven.
Siamo sicuri che comunicare il nostro impegno e i risultati raggiunti nel bilancio di sostenibilità annuale, redatto secondo le direttive europee, sia utile per creare consapevolezza in tutti i nostri stakeholder.
+ Etica e trasparenza nel business (tema materiale)
+ Presenza, applicazione e divulgazione del Codice etico
+ Presenza sul mercato
+ Performance economica
+ Salute e sicurezza dei lavoratori (tema materiale)
+ Divulgazione e crescita della cultura sostenibile
(tema materiale)
+ Parità di genere;
+ Cultura digitale
+ Valorizzazione competenze e well-being
+ Valutazione impatto sull’ambiente e sull’uomo dei prodotti
(tema materiale)
+ Ricerca e innovazione di prodotto e di processo
+ Qualità meccanica ed elettrica dei prodotti;
+ Conformità e sicurezza dei prodotti
+ Service sostenibile
+ Valutazione sostenibile catena fornitura
+ Riduzione dei consumi e delle emissioni (tema materiale)
+ Incremento della circolarità
+ Lotta ai cambiamenti climatici
+ Tutela della biodiversità
AMBIENTALE
Entro il 2026: riduzione e compensazione delle emissioni di gas serra Scope 1 e 2 generate per raggiungere l’obiettivo Carbon Neutral, in allineamento con i programmi di casa madre. Entro il 2030: riduzione e compensazione delle emissioni di gas serra Scope 1, 2, 3.
ECONOMICO
Incrementare le soluzioni e i prodotti a basse emissioni, aumentando il relativo business e estendendo i mercati di vendita.
Puntare sui prodotti e servizi che abilitino la sostenibilità dei clienti dell’azienda.
SOCIALE
Incrementare il punteggio del Trust Index Great Place to Work, raggiungendo il 68% nel 2024, il 78% nel 2026, fino ad arrivare al 90% nel 2030.
Abbiamo mappato gli stakeholder strategici, sia interni che esterni, in base allo standard AA1000.
L’analisi ha portato in evidenza 56 interlocutori che sono stati coinvolti attraverso la modalità di dialogo più opportuna tra le numerose messe in atto.
Per coinvolgere gli stakeholder più attivi e interessati ai temi di sostenibilità abbiamo organizzato eventi dedicati, chiamati Walk the green talk.