Le aspettative di semplicità nella gestione di software o strumenti digitali che possono aiutare nel lavoro quotidiano, la rapidità nella soddisfazione di un determinato bisogno tecnico o di acquisto e l’efficienza del processo di risoluzione di determinate problematiche sono ad oggi delle componenti molto ricercate in ambito industriale. La piattaforma di e-business di SEW-EURODRIVE Online Support nasce proprio con l’obiettivo di soddisfare integralmente le necessità dei propri clienti attraverso l’utilizzo di svariate funzioni e molteplici strumenti online, sempre con il supporto di personale qualificato ed esperto per qualunque esigenza e richiesta.

 

Principali fruitori del servizio clienti per Online Support

Il supporto per gli utenti dell’Online Support è prevalentemente strutturato per andare incontro alle esigenze di:

  1. Specialisti tecnici di costruttori di macchine e impianti in cerca di un servizio di gestione intelligente degli ordini e una configurazione personalizzata della soluzione tecnologica su specifiche esigenze di movimentazione e di automazione di macchina
  2. Maintenance e operations specialist di aziende manifatturiere di medie e piccole dimensioni, utilizzatori finali alla ricerca di rapidi servizi di manutenzione e messa in servizio delle tecnologie SEW

Di fatto l’Online Support si configura come una piattaforma informatica che da un lato fornisce un supporto tecnologico allo sviluppo e alla gestione delle proprie macchine e impianti, mente dall’altro lato integra una funzione concreta di e-business relativa all’acquisto e amministrazione dei propri ordini, fornendo così un’esperienza completa agli utenti, dalla fase di selezione e fino a quella di manutenzione. Tutte le fasi sono seguite da specialisti SEW-EURODRIVE che verificano la correttezza delle informazioni inserite dai clienti e offrono supporto per qualunque esigenza di configurazione o manutenzione.

 

Componenti cardine di Online Support

I servizi digitali dell’Online support si basano principalmente su tre pilastri ben distinti, ognuno dei quali è strutturato per soddisfare le specifiche esigenze dei diversi destinatari.
Per quanto riguarda la parte relativa allo sviluppo di macchine e impianti, l’Online Support offre una sezione dedicata all’ingegnerizzazione e configurazione delle tecnologie di automazione e controllo. Elemento cardine di questa sezione risulta il configuratore prodotto DriveConfigurator, tramite il quale è possibile ottenere una personalizzazione completa dei vari prodotti a seconda delle proprie esigenze costruttive. Ovviamente il tutto corredato da una serie di documentazione tecnica, come datasheet e disegni CAD, specifica per l’elemento configurato. Vengono forniti inoltre strumenti per l’efficienza energetica e configuratori di sicurezza funzionale, i quali rappresentano un sostegno molto importante per i costruttori di macchine.

Il secondo pilastro dell’Online Support riguarda invece la gestione della fornitura e le richieste di offerte e ordini. Tramite l’utilizzo delle funzioni in questa sezione, ogni azienda ha la possibilità di visualizzare e gestire i propri acquisti in modo semplice e veloce. Viene inoltre messo a disposizione uno strumento di integrazione chiamato ESIS®, Easy Supplier Integration Services, in grado di connettere il proprio gestionale aziendale con l’Online Support così da semplificare ulteriormente le operazioni dell’ufficio acquisti del cliente.

Infine, il terzo pilastro è rivolto particolarmente agli utilizzatori finali e riguarda la messa in servizio e la manutenzione dei prodotti. Molto importante sottolineare il servizio di gestione anomalie, il quale risulta estremamente intuitivo e mette a disposizione diverse soluzioni a seconda della tipologia di problematica riscontrata.

 

Innovazione al passo con i tempi, smart device ed intelligenza artificiale

L’Online Support è una piattaforma integrata nel sito web di SEW-EURODRIVE, ma non solo. Per venire incontro alle esigenze di coloro che vorrebbero usufruire dei servizi online in qualsiasi luogo e in qualsiasi momento, è stata introdotta la possibilità di accedere a una vasta gamma di servizi digitali da remoto e in tempo reale attraverso l’utilizzo di etichette con QR-Code o tramite App Product ID-Plus. Funzioni come l’identificazione del prodotto, l’accesso ai dati tecnici o la gestione delle anomalie risultano quindi più immediate e fruibili direttamente sul campo, in fabbrica, da smartphone e tablet, grazie a informazioni digitali connesse direttamente alla piattaforma Online.

Ulteriore innovazione messa a disposizione da SEW-EURODRIVE è l’utilizzo di SEWy, un bot basato su intelligenza artificiale con il quale è impossibile interagire direttamente tramite chat online.

Il servizio clienti di SEW-EURODRIVE offre quindi una piattaforma completa, dalla selezione del prodotto fino alla manutenzione, e competenze specifiche per soddisfare le esigenze di diverse categorie di clienti in modo semplice, rapido ed efficiente: caratteristiche che offrono un valore aggiunto ai costruttori di macchine e impianti e alle aziende utilizzatrici. Ulteriore valore aggiunto risiede nel fatto che ogni step del processo di configurazione tecnologica e fornitura commerciale viene gestito e controllato da esperti qualificati, i quali verificano che ogni configurazione sia corretta e che sia adatta al cliente sulla base non solo di specifiche tecniche, ma anche in base alle normative locali vigenti nei Paesi d’acquisto. L’insieme di tutte queste caratteristiche fanno si che l’Online Support sia una delle poche piattaforme in grado di fornire un servizio totale e modulare, per ogni diversa esigenza aziendale.

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