La digitalizzazione ha permesso di portare all’interno degli impianti maggiore efficienza, velocità, flessibilità e sostenibilità. Grazie a prodotti e soluzioni digitali le aziende possono oggi avere un quadro completo e informato su tutto quello che accade, in tempo reale, all’interno degli stabilimenti. Questa visibilità è necessaria a gestire i cambiamenti che provengono dal lato della domanda, ma anche per cavalcare quei trend di trasformazione che stanno guidando l’industria verso un futuro più resiliente, umano-centrico e sostenibile.

Si tratta di una sfida per le aziende, che per non rischiare di essere escluse dal mercato non possono più ignorare la necessità di portare connettività, intelligenza e automazione all’interno degli stabilimenti.

Ma è anche una sfida per i fornitori di tecnologie, che devono essere in grado di rispondere prontamente ai bisogni dei loro clienti: in un contesto produttivo dove i ritmi e i costi di produzione sono sempre più elevati, offrire soluzioni adeguate e tempestive ai problemi che possono sorgere è più che mai indispensabile.


Da fornitore a partner: come cambia il ruolo dei fornitori di tecnologie nell’era della digitalizzazione

La crescente domanda di personalizzazione dei prodotti in grandi lotti traina il bisogno di maggiore flessibilità a livello produttivo. La digitalizzazione dell’elettromeccanica ha fornito alle aziende gli strumenti per rispondere a queste necessità, grazie a tecnologie di azionamento decentralizzate che consentono di portare automazione dove vi è il bisogno. Una flessibilità che permette alle aziende di adeguare le linee alle specifiche del prodotto, senza dover fermare la produzione o dover riprogrammare ogni volta i macchinari.

Al tempo stesso, aver portato connettività e intelligenza anche a bordo di queste componenti permette di gestire gli asset impiegati nei processi in modo più intelligente: la possibilità di avere conoscenza di ciò che accade, in tempo reale, all’interno degli impianti permette infatti di rilevare prontamente anomalie che potrebbero trasformarsi in fermi macchina.

Da una manutenzione reattiva - dove si interviene a seguito del verificarsi di un guasto - o preventiva - con interventi programmati con regolarità, indipendentemente dallo stato dell’asset - si possono ora implementare logiche di manutenzione predittiva. Questa si basa sull'analisi dei dati raccolti dai sensori e da altri strumenti di monitoraggio per identificare segnali precoci di problemi o anomalie.

Attraverso l'uso di tecnologie come l'IoT (Internet of Things), l'analisi dei dati in tempo reale e l'apprendimento automatico (machine learning), la manutenzione predittiva è in grado di individuare e prevedere potenziali guasti o malfunzionamenti prima ancora che si verifichino, consentendo alle aziende di intervenire tempestivamente e in modo mirato per evitare fermi macchina imprevisti e costosi.

Grazie a questi strumenti, è possibile ridurre al minimo il rischio di fermi macchina o guasti. Tuttavia, anche nelle fabbriche intelligenti non è possibile eliminare del tutto l’eventualità di imprevisti o situazioni di emergenza che, se non affrontate tempestivamente, possono comportare un rallentamento o uno stop totale dei processi. E in un contesto produttivo che si muove sempre più veloce, la tempestività con cui questi imprevisti vengono affrontati - indipendentemente da quando si verificano - fa davvero la differenza.

Ed è qui che entra in gioco la necessità di seguire un asset lungo tutto il suo ciclo di vita, aprendo nuove opportunità sia per i fornitori che per gli utilizzatori finali.


Servizi intelligenti, veloci e rapidi: tutti i vantaggi per le aziende

Che si tratti dei propri componenti o di componenti di terze parti, il giusto approccio alla manutenzione può aiutare le aziende a verificare lo stato degli asset impiegati nei processi e a intervenire quando effettivamente c’è bisogno.

A questo è rivolto il servizio Quick Check, attraverso cui mettiamo a disposizione dei clienti i nostri esperti per condurre test sulle soluzioni di automazione e azionamento proprie e di terze parti. Il servizio consente di ridurre i costi di manutenzione, poiché permette di individuare lo stato di salute dei componenti e di aumentare l’affidabilità e la sicurezza dei sistemi.

L’evoluzione del rapporto tra fornitore di tecnologie e utilizzatore finale richiede d’altra parte sempre più rapidità ed efficienza, non solo per far fronte ad eventuali situazioni di emergenza ma anche per assicurare un supporto continuo nel tempo. Ed è a questi bisogni che si rivolge Online Support, una piattaforma di e-business che si rivolge agli specialisti tecnici dei reparti di ricerca e sviluppo dei clienti costruttori di macchine e impianti e ai responsabili di processi produttivi e di manutenzione nelle industrie manifatturiere.

A questi utenti la piattaforma offre ogni servizio di cui possono aver bisogno durante le fasi di vita dell’impianto e, nello specifico:

  • Ingegnerizzazione e Selezione (drive selection, configuratore prodotto, variant management, seleziona prodotto sostitutivo, strumenti per l’efficienza energetica, configuratore sicurezza funzionale, caratteristiche motore / inverter)
  • offerte e ordini, che offre piena visibilità sulle richieste di offerte e sugli ordini effettuati (consentendo anche il tracking diretto)
  • fornitura e flusso del materiale
  • servizi per la messa in servizio e la manutenzione, che includono la gestione delle anomalie, delle parti di ricambio e molto altro

A questi servizi si aggiungono quelli di supporto in caso di emergenza, che assumono oggi un’importanza ancora maggiore: è nel momento in cui, nonostante tutte le precauzioni che si possano prendere, si verifica l’emergenza che l’azienda ha maggiormente bisogno del suo partner tecnologico. A questo si rivolgono SEW Help e SEWy, due servizi complementari all’assistenza tecnica.

SEW Help, infatti, è il servizio di assistenza tecnica telefonica dedicato alla consulenza tecnica gratuito per clienti e utilizzatori, per le emergenze durante i fine settimana, andando quindi a completare il numero verde già attivo nei giorni feriali (800 909 600). E per un’assistenza in tempo reale, indipendentemente da quali siano le necessità, le aziende possono affidarsi a SEWy, un chatbot dotato di funzionalità di Machine Learning, ottimizzato per poter dialogare con gli utenti, indipendentemente dal tipo di necessità: dall’assistenza commerciale e amministrativa (gestione ordini, monitoraggio materiali, processi post-vendita, ecc.), al servizio di supporto tecnico-elettronico per possibili guasti e bug di sistema, fino a giungere ad attività in ambito tecnico-meccanico relative alla riparazione e alla manutenzione degli impianti.

Servizi che permettono alle aziende di poter contare su un partner tecnologico presente, affidabile e veloce, a loro fianco per affrontare le esigenze di oggi ed essere pronte a quelle di domani.


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