Il packaging di fine linea può essere descritto come l'assortimento dei macchinari e delle attrezzature che vengono utilizzate per completare il confezionamento dei prodotti prima che essi vengano spediti o trasportati in determinate postazioni. Queste attrezzature prevedono confezionatrici e sigillatrici, pallettizzatori, avvolgitori estensibili, oltre all'aggiunta di strumentazioni accessorie necessarie per il completamento dell'imballaggio atto al trasporto finale.

 

Market Analysis: il mercato globale del packaging di fine linea

Il mercato degli imballaggi di fine linea è attualmente in forte crescita. Diverse industrie si sono ormai mobilitate per adottare sistemi di confezionamento sempre più sofisticati in grado di ridurre non solo il costo dei materiali utilizzati e gli sprechi, ma anche di migliorare la qualità del packaging vero e proprio e renderlo più sostenibile, per ridurre così l’impatto sull’ambiente. I principali fattori che dovrebbero incrementare ulteriormente lo sviluppo del mercato del packaging di fine linea riguardano il rapido aumento dei settori della vendita al dettaglio e dell'e-commerce, così come l’esigenza di aumentare l’efficienza energetica per una produzione che riduca le emissioni senza pregiudicare le performance produttive. Per non parlare inoltre del maggior utilizzo di sistemi automatizzati per le attività “manuali” come la pallettizzazione, l'imballaggio e lo smistamento, che riducono il rischio di danni ai prodotti ed eliminano la componente dell'errore umano. Allo stesso tempo la carenza di manodopera qualificata nei Paesi in via di sviluppo e la crescente domanda di rapida produzione in volumi più elevati di prodotti sempre più personalizzati, a causa della crescita demografica globale e delle aspettative di consumatori sempre più connessi a Internet, favoriscono la scelta dell’utilizzo di impianti robotizzati più flessibili nelle soluzioni di packaging di fine linea, per restare al passo coi tempi e rimanere competitivi.

 

Innovazione: la chiave del successo

Per le aziende che producono e commercializzano beni di consumo, l’innovazione è un aspetto fondamentale. Questo concetto è valido per ogni settore applicativo, dal Food & Beverage al Home Care, dal Pet Food al Personal Care. Al fine di soddisfare le svariate esigenze richieste dagli impianti di confezionamento è necessario utilizzare soluzioni di fine linea completamente integrate. Ciò significa avere a disposizione un’interfaccia completa tra produzione e logistica. Le merci devono essere prelevate dalla produzione per essere direttamente affidate alla logistica, pallettizzate, etichettate, avvolte e codificate. Un approccio di questo tipo permette di garantire una notevole riduzione dei costi, grazie ad una gestione sincronizzata dei processi, un’ottimizzazione dei componenti utilizzati, una massimizzazione degli spazi occupati ed un riposizionamento a valore aggiunto del personale impiegato. Partendo da queste premesse, l’utilizzo di sistemi di manipolazione automatizzati in grado di assicurare la cosiddetta manipolazione positiva (ossia la movimentazione intelligente dei prodotti nei punti più opportuni senza danneggiamenti o inefficienze di linea), è una delle soluzioni maggiormente utilizzate.

 

MOVI-C® Piattaforma modulare per l'automazione

Per rispondere alla richiesta di continua innovazione e sposare il concetto di industria agile, una delle soluzioni maggiormente utilizzate riguarda l’implementazione di sistemi d’automazione flessibili e modulari, che rappresentano strumenti in grado di unire elettronica e meccanica con software intuitivi e completamente digitalizzati. La risposta di SEW-EURODRIVE alla Smart Production è il sistema MOVI-C®, che si articola in diversi moduli:

  • MOVI-C® CONTROLLER: tecnologia di controllo che grazie all’utilizzo di classiche interfacce slave-bus di campo per tutti i sistemi Profinet, Profibus, EtherNet/IPTM o Modbus TCP e non per ultima l‘architettura OPC-UA, provvede alla completa gestione della parte di movimentazione e logica con tutti i dispositivi subordinati;
  • MOVIDRIVE®: tecnologia di inverter a interfaccia dati digitale per il controllo e la supervisione di tutti i tipi di motore. Configurazione rapida per svariati tipi di applicazioni, con una semplice messa in servizio ed un’efficienza energetica elevata;
  • MOVILINK® DDI: tecnologia monocavo con encoder digitale (DDI, Digital Data Interface) è possibile semplificare e rendere più rapide le attività di start-up e analisi, nonché la tramissione di dati diagnostici dai sensori montati a bordo motore per il Condition Monitoring
  • MOVIGEAR® performance: tecnologia di azionamento decentralizzata in grado di unire motore, riduttore ed elettronica in un'unica carcassa. Di semplice e rapida installazione, questi azionamenti rappresentano una soluzione estremamente efficiente e flessibile grazie alla loro capacità di sovraccarica del 300%, rimanendo comunque sostenibili perché in grado di abbattere il consumo energetico fino al 50% grazie alla conformità IE5 del motore.

Tutti questi componenti vengono configurati tramite un unico software di ingegnerizzazione, MOVISUITE®, che permette una gestione integrata del processo produttivo, dallo sviluppo dell’impianto e fino al suo monitoraggio. Grazie ai moduli software predefiniti MOVIKIT® e in particolare al software modulare MOVIKIT® Robotics, si ottiene un notevole risparmio di costi e tempo per la configurazione così come per la messa in servizio e la diagnosi. L’adozione della piattaforma di automazione MOVI-C® per la realizzazione sistemi robotici, oltre ad ottenere applicazioni con ingombri ridotti, consente di incrementare la produttività e la flessibilità, di minimizzare la manutenzione e migliorare le performance produttive, per una risposta più rapida alle richieste di personalizzazione e sostenibilità dei consumatori.

Infografica-Digitalizzazione-e-sostenibilità