Il vetro, nel settore del beverage, è ancora visto, soprattutto dal consumatore, come il materiale migliore per il trasporto delle bevande. In effetti, a differenza del vetro, la plastica rilascia nell’acqua una piccola quantità di microplastiche, assenti nelle bevande conservate in bottiglie di vetro.
Inoltre, il vetro è percepito dal consumatore come un materiale sostenibile, e lo è soprattutto quando le stesse bottiglie vengono riutilizzate più volte. Con la crescente attenzione dei consumatori riguardo alle tematiche green, il mercato sta infatti rispondendo con nuovi servizi di consegna e ritiro dei vuoti.
L’aumento della domanda sta dando nuova vita al settore della produzione del vetro, compresi i processi produttivi.

 

Continuità operativa e affidabilità

Il processo produttivo del vetro è un processo continuo, e come tutti i processi continui la necessità principale è quella della continuità operativa, che dipende fortemente dalla capacità dei sistemi a valle del forno di poter gestire con continuità l’output del forno stesso. In processi dove il fermo impianto non è ammissibile, anche i sistemi a valle di quello critico, come tutti i sistemi del cold-end, devono infatti essere caratterizzati da un’elevata affidabilità.

Proprio per questo motivo, le linee devono basarsi su sistemi di azionamento intrinsecamente robusti. Inoltre, i componenti degli impianti dovranno essere digitalizzati ed interconnessi, in modo tale da poter verificare lo stato di salute dell’impianto con soluzioni di condition monitoring e prevedere e anticipare l’insorgere di un possibile guasto e conseguente fermo dell’impianto stesso grazie all’analisi dei dati raccolti con algoritmi di predictive maintenance.

La connessione e digitalizzazione dei processi garantisce l’accesso ad informazioni a valore aggiunto sullo stato dell’impianto e sull’efficienza del processo. Sfruttando questa visione d’insieme si può intervenire, in maniera agile e in tempo reale, sui parametri di controllo per un’ottimizzazione dei processi produttivi e sulle manutenzioni straordinarie preventivamente al verificarsi di un guasto.

 

Efficienza e sostenibilità dell’impianto

In un processo produttivo particolarmente energivoro come quello della produzione del vetro, diventa fondamentale la riduzione del consumo energetico, sia perché questo consente un risparmio della relativa voce di costo, sia per abbattere l’impatto ambientale rendendo la produzione sostenibile anche agli occhi del consumatore.

Mentre i forni per la fusione del vetro vengono aggiornati con una certa costanza, migliorando quindi la loro efficienza, gli impianti di movimentazione sono più spesso obsoleti e utilizzano sistemi d’azionamento molto inefficienti.

La connessione degli impianti e il flusso di dati reso disponibile dalla digitalizzazione dei componenti consente la creazione di sistemi in tempo reale per il monitoraggio dei consumi e dell’efficienza energetica. Il monitoraggio consente, anche in questo caso, l’ottimizzazione agile del processo dal punto di vista dei consumi, con un impatto significativo sia sulla sostenibilità energetica dell’intero impianto che sui costi relativi.

 

Le soluzioni di SEW-EURODRIVE per l’industria del vetro

Per rispondere alle crescenti necessità di digitalizzazione nei componenti meccatronici degli impianti per la produzione del vetro, SEW-EURODRIVE fornisce un’ampia gamma di soluzioni decentralizzate caratterizzate da azionamenti con elettronica integrata. Grazie anche alla nuova interfaccia dati MOVILINK® DDI, i dati veicolati su un cavo coassiale e la potenza elettrica viaggiano agilmente su un singolo cavo ibrido dal motore al driver, che trasferirà poi i dati fino ai livelli di supervisione.

Sul fronte dell’efficienza e della sostenibilità degli impianti per l’industria del vetro, SEW-EURODRIVE ha, tra le proprie missioni principali, quella di creare un futuro sostenibile; per questo SEW-EURODRIVE si impegna nello sviluppo e nell’impiego di nuove tecnologie che garantiscano una riduzione dei consumi elettrici ed un utilizzo dell’energia più efficiente. Grazie a soluzioni all’avanguardia, che partono dall’efficienza dei motori, appartenenti alla classe di risparmio energetico IE5 secondo IEC TS 60034-30-2, fino a un pacchetto esplicitamente dedicato all’efficientamento dell’impianto, il consumo energetico viene ottimizzato per una produzione veramente green.

Le soluzioni per la digitalizzazione e l’efficientamento energetico di SEW-EURODRIVE fanno parte della piattaforma modulare per l’automazione MOVI-C®, che unisce i vantaggi dell’elettromeccanica digitalizzata ai più alti standard di efficienza energetica. Tutto questo, integrato con un software intuitivo e flessibile, si traduce in un’elevata agilità produttiva anche per l’industria della produzione del vetro.

Infografica-Digitalizzazione-e-sostenibilità