La digitalizzazione dei processi nell’industria ha posto le aziende davanti alla necessità di investire maggiormente il proprio capitale in formazione, al fine di adeguare le competenze delle proprie risorse all’utilizzo delle soluzioni tecnologiche più avanzate.

Dalle piattaforme di e-business ai software impiegati per il monitoraggio e l’organizzazione dei processi industriali, fino alle tecnologie di azionamento, oggi anch’esse dotate di “intelligenza”: in ambienti sempre più connessi, la formazione continua diventa leva strategica di competitività e resilienza per le aziende.

Su questo fronte, i programmi di digital learning forniscono un valido supporto nella gestione di tali complessità. Grazie al know-how tecnologico e ad una profonda comprensione dei bisogni delle aziende utilizzatrici, questo tipo di offerta formativa risponde alle esigenze di uno scenario in continuo mutamento.


Digital learning come strumento di competitività ed efficienza aziendale

In contesti sempre più automatizzati, come quello attuale, riuscire a interagire con le tecnologie adibite a rendere i processi sempre più efficienti e sicuri diventa indispensabile. Controllare i processi significa però saper anche comprendere e sfruttare gli insight forniti dalle tecnologie digitali per prevenire malfunzionamenti, errori nella produzione e fermi macchina.

Per questo motivo, in una realtà tecnologica in continua evoluzione, i programmi di digital learning permettono di sfruttare gli strumenti digitali per costruire percorsi ad hoc incentrati (e diversificati) a seconda delle soluzioni tecnologiche  o delle competenze da costruire o aggiornare.

Si tratta di modalità di formazione fruibili in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo. In uno scenario dove la forza lavoro è spesso decentrata, questo riduce sia la complessità che i costi di formazione per le aziende – ad esempio, elimina la necessità di trasferte – e offre la flessibilità necessaria a offrire percorsi formativi che non impattino sulla continuità operativa dei processi. Anche la qualità dell’esperienza formativa migliora, in quanto è spesso possibile ripetere, senza costi aggiuntivi, lo stesso percorso formativo.

In questo percorso, i fornitori di tecnologie sono un valido alleato: sfruttando il loro know-how tecnico (e non solo), le aziende possono costruire in casa le competenze di cui hanno bisogno.


Digital learning, l’offerta di SEW-EURODRIVE

Ed è proprio quello che ha deciso di fare SEW-EURODRIVE, con un’offerta formativa orientata sia alla conoscenza delle tecnologie che mette a disposizione dei clienti che dei paradigmi necessari in un contesto industriale sempre più automatizzato, digitale e sostenibile.

Attraverso tutorial online e corsi di formazione, le aziende possono usufruire di una guida dettagliata sull'utilizzo di prodotti, soluzioni e servizi. Questi corsi sono progettati per essere facilmente accessibili, fruibili gratuitamente e disponibili in diverse lingue, come l'italiano, l'inglese e il tedesco. In questo modo, è possibile approfondire argomenti specifici, risolvere problemi tecnici e rimanere costantemente aggiornati su tecnologie e competenze indispensabili alla competitività aziendale.

Perno dell’offerta formativa è il servizio di digital learning, progettato per garantire un aggiornamento costante e una formazione continua su software e tecnologie nel campo dell'automazione. In qualsiasi momento, da qualsiasi dispositivo mobile e tutte le volte che vi è bisogno. I tutorial online, realizzati da personale tecnico specializzato, sono disponibili gratuitamente su diversi canali, come YouTube e il sito web.

Il servizio di digital learning comprende anche corsi online dedicati a prodotti e soluzioni specifiche di SEW-EURODRIVE. Ad esempio, è possibile accedere a corsi sulla piattaforma di automazione MOVI-C® e sui sistemi di trasferimento di energia decentralizzati MOVITRANS®. Altri corsi approfondiscono i servomotori sincroni serie CM3C.. e i servoriduttori epicicloidali della famiglia di prodotti PxG®.

Ma il focus non è solo sulle tecnologie. In un contesto sempre più regolamentato, le aziende devono conoscere le normative vigenti (ad esempio, in materia di dati, privacy e sicurezza, ma anche sostenibilità), sia per tutelarsi davanti a minacce esterne che per assicurare la compliance con le norme di riferimento. Per questo, l’offerta di digital learning si completa con un corso che illustra i requisiti della direttiva europea sulla progettazione ecocompatibile.

All’offerta formativa digitale si uniscono molte altre possibilità di apprendimento, come i corsi in presenza e quelli finalizzati all’ottenimento di certificazioni, sempre a disposizione di specifiche esigenze tecniche.


WP - Per un'industria umanocentrica