La capacità di offrire un servizio di assistenza efficace e continuo è una leva competitiva importante per soddisfare le esigenze delle moderne Smart Factory, fabbriche sempre connesse e digitalizzate, che devono garantire efficienza e produttività sempre ai massimi livelli.
L’innovazione tecnologica - e in particolare i progressi della realtà aumentata, dell’Internet of Things e del mobile computing - permettono alle aziende di erogare le attività di supporto al cliente in modalità 24/7, a tutto vantaggio della customer satisfaction e quindi della fidelizzazione.
SEW-EURODRIVE offre una serie di strumenti digitali per migliorare il customer service, rispondendo con prontezza alle necessità della clientela e garantendo la disponibilità di un’assistenza a valore.
La app di assistenza remota con realtà aumentata
Tra le soluzioni più rilevanti, l’applicazione AR Remote Assistance permette di ricevere supporto da personale tecnico specializzato, in tempo reale e da remoto, semplicemente utilizzando lo smartphone o il tablet.
Disponibile per sistemi Android e iOS, la mobile app consente di mettere in connessione due device cosicché il manutentore sul campo e il team di specialisti SEW-EURODRIVE possono interagire a distanza grazie alle funzionalità di augmented reality.
Inquadrando determinate aree con la fotocamera del dispositivo, le immagini vengono trasmesse a un tecnico specializzato di SEW-EURODRIVE, arricchite con informazioni e marker 3D disegnati sullo schermo della propria device in realtà aumentata. Gli esperti possono così ottenere una vista dettagliata sulle componenti dell’impianto e sulle porzioni dell’ambiente produttivo oggetto di manutenzione.
Analizzato il contesto, l’operatore SEW-EURODRIVE è quindi in grado di guidare il tecnico sul campo nella corretta esecuzione dell’intervento, sia attraverso il viva voce integrato sia tramite le funzionalità di messaggistica istantanea.
Drive Radar per ottenere le informazioni tecniche sui componenti
Un altro servizio molto utile ai manutentori sul campo è la possibilità di visualizzare in tempo reale le informazioni relative ai componenti dell’impianto manifatturiero.
Tramite sensori IoT e un protocollo di comunicazione aperto, la tecnologia DriveRadar® sviluppata da SEW-EURODRIVE (attualmente in fase sperimentale) permette di raccogliere i dati provenienti dalle soluzioni di azionamento (ad esempio le ore di esercizio, il numero di vibrazioni, la temperatura ecc.), inviandoli ai sistemi analitici di SEW-EURODRIVE attraverso un’architettura di Edge Computing e archiviati, a scelta, nel cloud del cliente o dell’azienda. Qui vengono processati e contestualizzati in ambito applicativo e interpretati nel contesto di macchina, offrendo una vista completa sullo stato di salute del macchinario o dell’impianto.
In fase di controllo o intervento sul singolo motore o motoriduttore, invece, l’addetto alla manutenzione potrà accedere a preziose informazioni utilizzando l’applicazione Smart Product che consente: la lettura dei dati statici, tramite la funzione Smart Basic, l’accesso ai dati dinamici di campo, in funzionamento reale del motore, grazie al modulo Smart Connect e la lettura e controllo dei dati di campo in funzionamento reale attraverso la funzione Smart Control, inquadrando con il dispositivo mobile il QR-code apposto sul componente o utilizzando un modello di connettività wireless o bluetooth. Otterrà quindi una serie di indicatori utili per effettuare diagnosi, formulare previsioni e decidere le azioni da compiere per garantire la massima efficienza e produttività del sistema.
SEW Help: assistenza telefonica gratuita per le emergenze nel fine settimana
Le applicazioni AR Remote Assistance e Smart Connect si inseriscono nel più ampio portafoglio di servizi al cliente proposto da SEW-EURODRIVE, che intende fornire un’assistenza efficace e puntuale, sfruttando il know-how del personale qualificato e i nuovi strumenti digitali.
Sempre in quest’ottica, la multinazionale tedesca offre ai propri clienti e utilizzatori il servizio SEW Help di assistenza telefonica gratuita che permette di gestire le emergenze durante i fine settimana. Il supporto è garantito a tutti gli utenti e riguarda sia le problematiche relative alla tecnologia meccanica ed elettronica sia la fornitura delle parti di ricambio in caso di sostituzione necessaria (solo per le aziende clienti già codificate).
ll servizio è disponibile il sabato e la domenica dalle 8:30 alle 12:30 e dalle 13:30 alle 17:30 (festività escluse) e può essere attivato tramite l’apposito applicativo web ottimizzato per smartphone e visibile sul sito web www.sew-eurodrive.it. Cliccando sul bottone, il cliente può richiedere il supporto di un tecnico esperto ed essere richiamato entro pochi minuti. In alternativa, è possibile sottoporre la propria segnalazione al numero di telefono gratuito 800 909 600: un operatore inoltrerà la richiesta al Technical Support per un tempestivo ricontatto.
Insomma, conscia dell’importanza fondamentale che ricoprono l’attenzione e la vicinanza al cliente, SEW-EURODRIVE si impegna a offrire tutta l’assistenza necessaria per massimizzare il rendimento e le performance delle proprie soluzioni tecnologiche, secondo un approccio improntato sull’innovazione digitale e la user-centricity.