Manutenzione predittiva e diagnostica sono oggi fondamentali per l’efficienza e la continuità operativa di qualsiasi impianto industriale. I processi manifatturieri stanno diventando sempre più complessi e le esigenze di assistenza dei produttori per garantire adeguati standard di efficacia e qualità - crescono contestualmente. In questo scenario particolarmente complicato, SEW-EURODRIVE, specialista dell’automazione, offre alle aziende una serie di servizi per la gestione dell’intero ciclo di vita dello stabilimento, dalla fase di progettazione alla messa in esercizio, manutenzione e ammodernamento delle macchine.

La gamma dei Life Cycle Services copre qualsiasi necessità di assistenza, con il vantaggio di avere un unico interlocutore affidabile ed esperto, che interviene nelle fasi di consulenza e orientamento iniziali, ma anche nell’ingegnerizzazione dell’impianto, nell’implementazione dei macchinari e nella riparazione dei componenti, provvedendo al monitoraggio dei guasti e al ritiro delle parti da riparare o sostituire.

 

L’analisi dell’olio per preservare il motoriduttore

SEW-EURODRIVE fornisce soluzioni personalizzate per la diagnostica dei componenti per intervenire con manutenzioni ad hoc, evitando i costi di eventuali guasti o fermi produttivi. L’oil check rientra in questa gamma di servizi.

Dalle indagini condotte sui clienti di SEW-EURODRIVE, è stato calcolato che circa il 70% dei guasti ai riduttori è causato dall’ olio (contaminato, vecchio, in scarsa quantità). I riduttori richiedono, infatti, olio senza impurità e con adeguata viscosità, altrimenti gli ingranaggi non durerebbero a lungo. Proteggendo i riduttori dall'usura, si previene quindi anche la rottura delle macchine azionate.

Analizzando il lubrificante si ottengono importanti informazioni, non soltanto sulla qualità dell’olio, ma anche sulle condizioni del macchinario. Ogni componente con cui l'olio entra in contatto rilascia durante il funzionamento minuscole particelle metalliche dovute alle sollecitazioni meccaniche e termiche. Esaminando le impurità del lubrificante quindi si possono ridurre i livelli di usura del componente.

SEW-EURODRIVE offre un servizio di misurazione della qualità dell’olio con risposta in 24/48 ore: basta ordinare un kit pronto all’uso e specifico per la tipologia di componente, prelevare un campione da 100 ml, inviarlo ai laboratori e attendere il report via mail. Avvalendosi della collaborazione di un laboratorio di test esterno e indipendente (quindi totalmente imparziale), SEW-EURODRIVE sovrintende l’intero processo di analisi del lubrificante, comprese eventuali misure successive per l’ottimizzazione dell’impianto in ottica predittiva.

Grazie al servizio di oil check, il cliente può evitare le spese gravose - e non sempre necessarie - della manutenzione preventiva. Solitamente le aziende cambiano l’olio dei motoriduttori una volta all’anno per prevenire eventuali inefficienze. L’operazione risulta complessa e onerosa, richiedendo un grande dispiego di risorse: la quantità dell’olio deve essere esattamente misurata per evitare danni al motoriduttore e il parco macchine per cui va effettuata la sostituzione può essere anche molto ampio. Al prezzo puro del lubrificante si somma quindi il costo operativo della manutenzione, che risulta molto spesso ingiustificata: non sempre infatti l’olio è da cambiare. Grazie al servizio offerto da SEW-EURODRIVE, le aziende possono frazionare le attività di manutenzione sul parco dei motoriduttori, intervenendo ad hoc solo dove necessario ed evitando gli sprechi.

 

Termografia e servizi di condition monitoring personalizzati

SEW-EURODRIVE offre anche servizi personalizzati per la diagnostica e il condition monitoring che permettono di tarare al meglio le operazioni di manutenzione in ottica predittiva.

Una soluzione tra le più efficaci riguarda la termografia. Una telecamera speciale, inquadrando il componente a una distanza di 20-30 cm, permette la misurazione delle temperature durante il funzionamento. Ad esempio, se su un albero si verifica una frizione e un cuscinetto si sta scaldando, viene rilevata l’anomalia attraverso una mappatura grafica (le zone vengono rappresentate con colori diverse in base alla temperatura). Si tratta quindi di un metodo non invasivo (la telecamera non entra in contatto con il componente) che permette di monitorare molte macchine in poco tempo.

SEW-EURODRIVE offre inoltre tutta una serie di soluzioni per la valutazione dello stato di salute dell’impianto, un’apparecchiatura con sensori laser che permette di verificare l’allineamento dei motoriduttori con il giunto o altre connessioni in asse e la misurazione di alcuni semplici parametri di stato e funzionamento, per rilevare le inefficienze di installazione e configurazione delle macchine.

 

Pick-Up and Delivery Service per ottimizzare la logistica dei trasporti

Ma il supporto di SEW-EURODRIVE si estende ben oltre le soluzioni di condition monitoring. Il servizio di Pick -Up and Delivery è stato pensato per ottimizzare la logistica dei trasporti e i processi di acquisto, offrendo assistenza per lo smontaggio e l’installazione dei componenti presso la sede aziendale, a completamento delle normali operazioni di ritiro e consegna.

Al cliente viene fornito in comodato d’uso gratuito un contenitore rosso, il Pick-Up Box, dove alloggiare i componenti (di SEW-EURODRIVE) che devono essere controllati, quindi riparati o sostituiti. Sarà quindi possibile programmare il ritiro e la consegna con il personale qualificato di SEW-EURODRIVE, che seguirà tutte le operazioni di trasporto tramite società di spedizione affiliata o corriere espresso in caso di urgenze. Così si accorciano i tempi di riparazione e i componenti saranno in uso di nuovo rapidamente, con la garanzia di avere un unico interlocutore per il trasporto di tutti i componenti indipendentemente dal marchio e di effettuare operazioni in totale sicurezza, anche dal punto di vista ambientale (il contenitore protegge da eventuali perdite di liquido).

Insomma, oltre a fornire componentistica affidabile per i moderni impianti industriali, SEW-EURODRIVE offre una serie di servizi a 360 gradi che coprono l’intero ciclo di vita dei macchinari, anche in ottica di manutenzione predittiva basata sulla diagnostica e di riparazione rapida per sopperire a qualsiasi inefficienza.

CTA - Ebook - Manutenzione predittiva e digital manufacturing