La capacità di garantire un’elevata produttività dell’impianto di stampaggio rappresenta oggi un imperativo per tutte le aziende del settore automotive. In un’economia sempre più frenetica e globalizzata, la flessibilità e la velocità degli stabilimenti industriali sono requisiti indispensabili per essere competitivi nei confronti di una concorrenza serrata e di una clientela sempre più esigente.

L’efficienza e la continuità operativa nei moderni reparti di stampaggio è strettamente legata al livello di integrazione tra tutti i dispositivi di azionamento,  pertanto si rende necessario il ricorso a componenti e soluzioni in grado sia di restituire adeguati livelli di affidabilità e robustezza, sia di garantire funzionalità intelligenti per la gestione e il monitoraggio, grazie ai sistemi di comunicazione on board.

 

Per una movimentazione efficace

La tecnica di movimentazione svolge un ruolo di primaria importanza nella produzione dell’industria automobilistica, chiamata a rispondere ai dettami del “do more with less” (ovvero aumentare le performance riducendo i costi): si tratta quindi non soltanto di usare particolare attenzione nello sviluppo di processi agili e nella scelta di macchinari efficienti, ma anche di garantire l’elasticità dell’impianto perché soddisfi la richiesta di veicoli personalizzati e in piccoli lotti.

Come? L’impiego di soluzioni modulari che possono essere facilmente riparametrizzate e riconfigurate è sicuramente la chiave per ottenere un adeguato livello di adattabilità dello stabilimento e dei processi manifatturieri, ma spesso come effetto collaterale si genera una certa complessità nel disegno e nella gestione dell’impianto, con un aumento dei costi.

Una possibile via di uscita è il ricorso a pacchetti di soluzioni predefiniti, che riducono le varianti di progettazione e semplificano le procedure di installazione, con risparmi sia in termini di tempo sia economici.

 

Percorsi di trasporto efficienti

Specialista dell’automazione industriale con oltre 85 anni di esperienza e una presenza globale in 50 Paesi, SEW-EURODRIVE offre pacchetti preingegnerizzati, che coniugano azionamenti di alta qualità e un know-how consolidato con l’obiettivo di migliorare la produttività della stazione di stampaggio e dell’intero stabilimento.

Nello specifico, i pacchetti Maxolution “Percorso di trasporto” sono stati studiati per ottimizzare il flusso di materiale all’interno dell’impianto grazie all’integrazione elevata della tecnica di azionamento. Indipendentemente dal fatto che si utilizzi una tecnica con armadio di comando o decentrale, l’esclusivo concetto messo a punto dalla multinazionale tedesca permette di ottenere una serie di significativi vantaggi, dall’ottimizzazione dei processi alla riduzione dei rischi fino alla progettazione semplificata grazie al software apposito.

Analogamente, il pacchetto trasportatore verticale, concepito per i compiti di sollevamento negli impianti di stampaggio e di movimentazione in generale, offre gli stessi benefici di modularità, semplicità di design e installazione, riduzione dei costi.

 

Sistemi di trasporto mobili

Le stazioni di stampaggio possono anche beneficiare dei sistemi di trasporto mobili, ovvero i carrelli automotori, i trasloelevatori e altre soluzioni automatizzate in grado di controllare con precisione e flessibilità la movimentazione dei materiali all’interno degli impianti.

Tra le soluzioni di ultima generazione, una menzione particolare va agli Automated Guided Vehicles, in grado di ottimizzare i percorsi di movimentazione grazie ai sistemi intelligenti a bordo e alla comunicazione tramite Wlan.

 

Risparmio energetico e gestione

Ma il contributo che SEW-EURODRIVE può dare all’industria automotive per migliorare la produttività degli impianti di stampaggio va oltre la semplice fornitura di soluzioni. L’azienda offre infatti il servizio di consulenza in ottica Energy Saving che, partendo dall’analisi dell’esistente e da uno studio di fattibilità, permette di ottimizzare i consumi energetici dei macchinari e dei processi, garantendo il mantenimento dei risultati nel tempo.

Sempre più infatti SEW-EURODRIVE non pensa solo a prodotti che a parità di prestazione siano meno energivori, ma anche a pacchetti e soluzioni dedicati per una più corretta ed ottimizzata gestione dell’applicazione in materia di Efficienza Energetica.

I clienti possono infine avvalersi del programma Complete Drive Service, che offre un supporto per l’installazione, la messa a regime e la manutenzione dei sistemi di movimentazione e automazione industriale, aumentando la produttività dell’impianto di stampaggio e dello stabilimento tutto.

New call-to-action