Categorie: Industry 4.0

Le aspettative sempre più stringenti del mercato sul fronte della personalizzazione di prodotti e servizi e sulla rapidità dei tempi di produzione e consegna (nate dalla forte digitalizzazione delle interazioni con i clienti), sono diventate un’urgenza per molte aziende, specialmente in questo periodo in cui l’emergenza sanitaria mondiale hanno posto le aziende manifatturiere di fronte a sfide senza precedenti. Bisogna saper soddisfare le richieste di un mercato sempre più esigente e connesso, adattandosi ai veloci cambiamenti del contesto di riferimento e ai trend del momento in modo agile ed efficiente, preservando la produttività e le risorse energetiche.

Competere in un contesto in continua e rapida evoluzione, sempre più influenzato da andamenti difficilmente prevedibili, necessita di dinamiche produttive flessibili ed efficienti che richiedono un costante aggiornamento tecnologico, sulle tendenze dei singoli settori e sulle soluzioni tecniche più adeguate a un determinato contesto produttivo manifatturiero.

Grazie ad Internet e alla connettività del digitale è possibile rimanere aggiornati sulle evoluzioni tecnologiche anche da remoto, preservando l’efficacia e l’interattività tipiche di un evento in presenza.

 

Appuntamenti online in ambito tecnologico

Per offrire approfondimenti e momenti informativi e formativi a utilizzatori e costruttori di macchine e impianti che hanno specifiche esigenze applicative, di movimentazione e efficientamento, oppure manutentive e di riparazione, SEW-EURODRIVE propone un ciclo di appuntamenti online in ambito tecnologico per tutto il mese di luglio per poi continuare anche a settembre.

I Webinar, iniziati lo scorso 6 luglio, offrono l’opportunità di rispondere in real-time alle domande più frequenti su tecnologie e software garantendo una consulenza immediata su soluzioni per tutte le esigenze di automazione e controllo, Material Handling, movimentazioni intralogistiche e per l’intera Smart Factory Automation.

Con l’obiettivo di fornire gli strumenti e le informazioni necessarie per far evolvere la fabbrica in ottica Industry 4.0, gli argomenti spaziano dalle tecnologie di automazione ai software di engineering, senza tralasciare le attività di Service. Gli appuntamenti continueranno anche nei prossimi mesi su temi verticali, per diversi settori industriali come, ad esempio, Food, Beverage, Glass, Consumer Goods, Post & Parcel, Warehouse Logistics e Construction & Building Material.

Entrando nel dettaglio di uno scenario industriale estremamente complesso, i Webinar tentano di offrire vantaggi in termini di rapidità, efficienza, affidabilità e flessibilità sull’automazione industriale, logistica e di processo, per soddisfare i requisiti dei più moderni impianti produttivi.

 

Connettività e flessibilità produttiva

Riduzione di costi e tempi per l’engineering e la messa in servizio, aumento dell’efficienza energetica di macchine e impianti, agilità delle movimentazioni intralogistiche: sono alcune delle numerose esigenze della Factory Automation.

La piattaforma di automazione MOVI-C ® modulare e connessa consente di aumentare la flessibilità e incrementare la produttività in modo semplice e rapido, grazie a soluzioni flessibili e a moduli software intuitivi che si adattano a diverse topologie di macchine e applicazioni: ad esempio per l’automazione di macchine per l’imballaggio primario e secondario, per le fasi di riempimento e lavorazione o per le movimentazioni e il e Pick and Place.

 

Continuità operativa di macchine e impianti

Per tutti gli utilizzatori di macchine e impianti è essenziale poter contare su servizi di assistenza in grado di azzerare tempi e costi di fermo impianto: per questo motivo anche i servizi di assistenza e supporto devono essere all’altezza di processi di produzione sempre più complessi. SEW-EURODRIVE ha la competenza e l’esperienza necessarie per offrire immediatamente soluzioni individuali per ogni specifica esigenza, in particolare:

  • Supporto per una riparazione completa
  • Manutenzione preventiva personalizzata
  • Analisi dell’olio dei riduttori in 24 ore
  • Termografia senza fermare la linea
  • Consignment Stock minimi
  • Assistenza tecnica da remoto

 

Rapidità e semplicità nella progettazione robotica

Risparmiare su tempi e costi di progettazione e messa in servizio è una delle principali sfide per le aziende costruttrici di macchine e impianti con applicazioni robotiche integrata e delta robot. I moduli software MOVIKIT di SEW-EURODRIVE abbinati ai kit cinematici MAXOLUTION hanno come obiettivo proprio quello di abbattere tempi e costi nella progettazione di esecuzioni robotiche avanzate e nella realizzazione di robot versatili.

 

Efficienza energetica e sostenibilità dei processi di fabbrica

Aumentare l’efficienza e ridurre tempi e costi di sviluppo, messa in servizio e riconfigurazione dei sistemi di movimentazione e trasporto stazionari sono obiettivi fondamentali per costruttori e utilizzatori. Le tecnologie di azionamento per installazioni decentralizzate intelligenti, compatte e connesse di SEW-EURODRIVE sono la soluzione adatta a consentire il raggiungimento di questi obiettivi.

Inoltre, le soluzioni decentralizzate consentono alle aziende manifatturiere anche la riduzione dei consumi energetici e dei costi di cablaggio degli impianti.

Impiegare soluzioni di automazione connesse e digitalizzate consente anche di integrare in produzione sistemi di gestione intelligente dell’energia,  in grado di recuperare e rigenerare energia e preservare allo stesso tempo la funzionalità di macchine e impianti, continuando a operare anche a fronte di un’interruzione della fornitura di corrente.

Con gli appuntamenti online di SEW-EURODRIVE è possibile scoprire come aumentare le performance del proprio impianto, ottimizzare l’efficienza energetica dell’intero sistema, ridurre i costi di sviluppo e messa in servizio, ma anche come soddisfare le esigenze di movimentazione e controllo nella Smart Factory sfruttando i vantaggi della digitalizzazione.

Vorresti un Webinar dedicato ad una tua specifica esigenza? Siamo a vostra disposizione anche per appuntamenti online in esclusiva per la vostra azienda.

webinar