L’innovazione tecnologica in ambito industriale porta innumerevoli benefici, ma anche nuove sfide che devono essere superate: ne sono un esempio la crescente complessità dei sistemi industriali e la loro gestione, o l’efficientamento del consumo di energia elettrica e la riduzione di emissioni di CO2 che richiedono i moderni processi produttivi tecnologici. Inoltre, i processi industriali, oltre che dall’innovazione tecnologica, sono sempre più influenzati dalla società e la distanza tra il produttore e il consumatore si riduce sempre di più. Con una società sempre più attenta alle tematiche green e alla personalizzazione dei prodotti, i processi produttivi devono essere pensati anche nell’ottica della sostenibilità ambientale e non solo economica.

Per queste nuove sfide, SEW-EURODRIVE fornisce soluzioni di automazione e monitoring mirate per impianti di packaging flessibili e connessi, che possano rispondere alle criticità e ai cambiamenti del mercato con efficienza operativa, semplicità di gestione, progettazione e manutenzione e sostenibilità, sia in termini economici sia in termini ambientali.

Le differenti soluzioni sono integrate e gestibili semplicemente grazie all’innovativa piattaforma modulare per l’automazione MOVI-C, che sfrutta tutte le potenzialità della digitalizzazione dell’elettromeccanica.

 

Moduli interconnessi per impianti completi

Negli impianti di packaging complessi, una delle criticità maggiori risiede nella comunicazione, sia tra le parti dell’impianto decentralizzate e sia con i sistemi di gestione centralizzati. Spesso, infatti, ci si ritrova a dover far comunicare componenti diversi che non sempre utilizzano dei protocolli di comunicazione industriale univoci o aperti. In una situazione di questo genere, i sistemi perdono in modularità, poiché i singoli componenti risultano essere spesso interdipendenti fra loro per la comunicazione.

La piattaforma MOVI-C® garantisce l’interconnessione tra tutti i componenti ed in tutte le fasi di processo dell’impianto: un unico software per pianificazione, messa in servizio, funzionamento e diagnostica, dispositivi elettronici di controllo e monitoraggio, azionamenti meccanici e motoriduttori. Questo consente, ad esempio, di avere visibilità in tempo reale sui dati degli impianti di incartonamento, permettendo di intervenire prontamente per regolare tipologia e ritmo di lavoro eseguito a seconda delle variazioni, anche frequenti, nella tipologia di prodotto e nelle caratteristiche dell’ordine.

La piattaforma MOVI-C® si adatta a tutti i più comuni protocolli di comunicazione industriali (PROFINET, ETHERCAT, MODBUS ecc..), rendendo non solo possibile, ma addirittura più semplice, l’ammodernamento di impianti anche tramite l’integrazione con topologie di controllo ed hardware di terze parti. Semplicità negli impianti significa anche una manutenzione lineare e tempi di commissioning ridotti.

 

Un’unica interfaccia per la parametrizzazione dell’impianto

Grazie alla piattaforma MOVI-C® è possibile programmare l’intero impianto utilizzando la stessa interfaccia. Le topologie di motion standard, con inverter per il controllo multiassi, vengono gestite dalla medesima interfaccia che si occupa della programmazione delle tecnologie decentralizzate per il motion control, come il sistema MOVIGEAR® performance, che unisce motore, riduttore ed elettronica di controllo in una sola carcassa per la semplificazione definitiva di parti critiche dell’impianto, la riduzione dei cablaggi ed una estrema modularità.

Gli impianti di packaging devono essere inoltre molto flessibili e facilmente riprogrammabili, per garantire la possibilità di cambi formato con tempi di fermo impianto il più ridotti possibile.

Il controllo del motion è gestito dal software MOVISUITE®, sviluppato con un approccio orientato alla modularità ed alla parametrizzazione, riducendo il ricorso alla programmazione e garantendo così rapidità e semplicità di engineering e messa in servizio. Questo rende i sistemi di controllo della piattaforma MOVI-C semplici e facilmente rimodulabili, garantendo una elevata flessibilità dell’impianto.

La flessibilità si traduce in vantaggi pratici per gli impianti di packaging: la facilità di riconfigurazione consente la gestione di lotti di produzione diversi, anche con volumi minimi, senza inficiare con costi di setup dell’impianto sul guadagno, adattandosi così anche al nuovo schema di distribuzione richiesto dall’avvento dell’e-commerce e fondato sul concetto di “fast delivery”.

 

Digitalizzazione e ottimizzazione integrata

Per impianti di incartonamento altamente competitivi, è importante che il sistema di gestione della produzione conosca i dettagli dei singoli elementi che compongono l’impianto, in modo da poter operare scelte consapevoli orientate anche all’ottimizzazione dei consumi elettrici, all’efficienza ed alla riduzione degli scarti.

La digitalizzazione e sensorizzazione dell’hardware, a partire dalla trasmissione della potenza e dell’informazione sullo stesso cavo coassiale per gli azionamenti ed all’identificazione dei componenti del sistema tramite etichette elettroniche o un unico cavo ibrido digitale, rende l’impianto interamente pronto alla programmazione e al commissioning. La connessione costante con il software di ingegnerizzazione MOVISUITE® permette una gestione integrata del processo produttivo, dallo sviluppo dell’impianto e fino al suo monitoraggio.

 

Impianti sostenibili e competitivi

La gestione integrata di un impianto connesso da parte di una singola piattaforma modulare garantisce inoltre un’ottimizzazione dell’efficienza energetica dell’impianto. SEW-EURODRIVE non solo fornisce soluzioni dedicate per l’hardware a risparmio energetico, ma è in grado di assistere il cliente con soluzioni specifiche di rigenerazione e accumulo energetico con il sistema Power and Energy Solutions (PE-S) sviluppato sulla piattaforma MOVI-C, super condensatori e moduli software MOVIKIT dedicati, partendo da una consulenze energetica basata sulle performance dell’impianto. L’approccio di SEW-EURODRIVE è quindi orientato alla riduzione del consumo energetico e delle emissioni di CO2, per impianti economici e sostenibili, grazie a una gestione intelligente dell’energia e all’accumulo e al riutilizzo dell’energia in eccesso, riducendo gli sperchi e aumentando l’efficienza complessiva dell’impianto senza pregiudicare le performance produttive.

 

Una soluzione per la manutenzione predittiva

La continuità operativa degli impianti industriali è una leva competitiva fondamentale, per garantire performance sempre elevate. La manutenzione dell’impianto al momento giusto permette di ridurre notevolmente l’insorgenza dei guasti ed incorrere in fermo impianto non programmati. Con i moderni approcci degli algoritmi di manutenzione predittiva, si è spesso in grado di programmare la manutenzione su di un componente prima che si verifichi il guasto.

L’innovativo software DriveRadar® raccoglie informazioni dai dispositivi di automazione e controllo connessi alla rete, grazie all’integrazione di sensori IoT, sia dai dispositivi da armadio che dai drive decentralizzati ed integrati nell’azionamento. Questi dati vengono automaticamente salvati ed elaborati tramite software che implementano le logiche di Condition Monitoring e Predictive Maintenance, con risvolti concreti nella gestione della manutenzione dell’impianto ed un’affidabilità superiore. Con questo software a supporto della gestione dei dati, tutti i componenti dell’impianto divengono a tutti gli effetti Smart Device in grado di comunicare al livello applicativo il proprio stato di salute.

SEW-EURODRIVE affianca i produttori di impianti di packaging con soluzioni specifiche ed una piattaforma modulare ed integrata per la produzione dell’impianto, per competere su un mercato che punta sempre più alla personalizzazione del prodotto, a time-to-market ridotti, alla produzione decentralizzata, all’ottimizzazione del processo produttivo e degli scarti e ad un efficientamento energetico che avvantaggia l’ambiente e il portafoglio.

CTA-infografica-smart-factory