Il settore dei riduttori per l’industria pesante si differenzia da quello dei riduttori standard perché non permette, in molti casi, la selezione prodotti off-the-shelf: per ragioni di ottimizzazione e specificità dell’applicazione i riduttori industriali devono essere infatti fortemente customizzati per permettere elevate prestazioni in termini di affidabilità ed efficienza. Le necessità di customizzazione si scontrano però, soprattutto nel contesto economico attuale, con la necessità di forniture rapide, sia dei componenti per macchinari nuovi sia soprattutto per la ricambistica, senza la quale si rischiano onerosi ritardi, sia in termini di commissioning che di fermo impianto.

Il giusto trade-off si raggiunge grazie ai servizi di customizzazione ed ingegnerizzazione di SEW-EURODRIVE che assicurano componenti personalizzati forniti in tempi record.

 

Soluzioni tailor-made di riduttori industriali per l’industria pesante

Quando i player dell’industria pesante cercano il componente ideale per i propri macchinari, non hanno bisogno di semplici riduttori industriali, ma piuttosto di soluzioni che si basino sulla personalizzazione dei componenti orientata all’applicazione specifica. In un settore dove l’affidabilità e la continuità operativa degli impianti sono la preoccupazione principale, la scelta delle soluzioni tecnologiche più adatte (tipologie di lubrificanti, studio dei carichi sui cuscinetti ecc…) deve essere fondata su un know-how solido ed interdisciplinare. Per questo motivo, l’approccio di SEW-EURODRIVE predilige soluzioni raggiunte grazie progetti di co-engineering con il cliente, in linea con le esigenze delle specifiche applicazioni ed ottimizzate per tutto ciò che riguarda le tecniche di azionamento.

Per raggiungere un livello di affidabilità e continuità operativa superiori, le soluzioni personalizzate hanno anche lo scopo di sensorizzare i riduttori industriali nella maniera più opportuna. Con l’inserimento di elementi sensibili a temperature e vibrazioni, la loro acquisizione, digitalizzazione ed instradamento verso i livelli di monitoraggio, è infatti possibile avere una visione in tempo reale sullo stato di usura dei componenti critici e programmare nella maniera ottimale gli interventi di manutenzione. L’accesso a questi dati consente poi l’implementazione di algoritmi di predictive maintenance che, monitorando lo stato di salute del componente, sono in grado di prevedere l’insorgenza di un guasto e generare alerts per scongiurare il conseguente fermo impianto.

La sensorizzazione customizzata della soluzione ottimizza quindi sia lo scheduling di interventi di manutenzione ordinaria, come la sostituzione del lubrificante, che gli interventi di manutenzione straordinaria.

Oltre ad allungare la vita utile del riduttore, un approccio di questo tipo aumenta la disponibilità dell’impianto, garantendo interventi di manutenzione solo quando necessari al contrario dei classici approcci reattivi o preventivi.

 

La soluzione giusta, esattamente quando serve

Che si tratti di soluzioni off-the-shelf o customizzate, la rapidità nell’approvvigionamento delle soluzioni di azionamento è di fondamentale importanza per un impianto, sia in fase di progettazione sia quando i componenti sono necessari per interventi di manutenzione straordinaria per la rapida risoluzione dei guasti. A causa della particolarità dei componenti negli impianti dell’industria pesante, è in questi casi raramente pensabile un magazzino ricambi; impianti e macchinari vengono inoltre spesso delocalizzati, rendendo la fornitura di servizi e ricambi un fattore critico.

SEW-EURODRIVE risponde a questa necessità con i nuovi programmi di fornitura rapida ATO5 ed ETO15.

Per i motoriduttori della serie 7, con il programma ATO5 (Assemble-To-Order) si garantisce la spedizione dallo stabilimento produttivo situato in Germania entro 5 giorni lavorativi dall’ordine.

Per motoriduttori customizzati, che richiedono ad esempio alberi di uscita speciali, preparazione per l'impiego in ambienti ostili oppure a basse temperature, il programma ETO15 (Engineered-To-Order) garantisce la spedizione del prodotto personalizzato in 15 giorni lavorativi dall’ordine per tutti i riduttori customizzati ad assi paralleli ed ortogonali della serie X.e (fino a 175 kNm) e i riduttori epicicloidali della serie P (fino a 360 kNm).

Con una presenza capillare nel mondo, l’assistenza di SEW-EURODRIVE sia per l’engineering che per il service è garantita con una coordinazione globale, per una rapida reperibilità ed un efficiente supporto in loco.

New call-to-action