Operazioni sempre più rapide, incremento delle tratte di volo ed elevati requisiti di sicurezza sono le principali sfide che l’industria aeroportuale deve quotidianamente affrontare. Inoltre, la competitività degli aeroporti viene sempre più misurata anche in termini di tutela ambientale. Ciò significa che i vari gestori dovranno movimentare persone e bagagli in modo sempre più rapido ed efficiente, senza perdere di vista l’aspetto della sostenibilità.

 

Tecnologia nella gestione dei bagagli

Il sistema di smistamento bagagli di un aeroporto svolge un ruolo di fondamentale importanza nel rendere positiva l’esperienza di viaggio dei propri passeggeri. La maggior parte di questi sistemi incorporano tecnologie straordinarie per movimentare le valigie in modo quasi completamente automatizzato. Gli elementi base di qualsiasi sistema di smistamento bagagli sono i nastri trasportatori e i relativi sorter. Questi componenti devono integrarsi perfettamente con tutte le altre apparecchiature di movimentazione o controllo al fine di massimizzare l'efficienza del sistema aeroportuale. Uno dei motivi principali che giustifica l’utilizzo di un sistema di smistamento automatizzato è la riduzione degli errori e l’elevata capacità di classificazione. La selezione di nastri e selezionatori corretti, insieme a servizi di consulenza e implementazione efficaci, possono offrire infiniti vantaggi, evitando collocamenti di bagagli errati o errori di assortimento vario e creando la possibilità di generare vantaggi funzionali che consentono di gestire più valigie al minuto a un costo generalmente inferiore. Solitamente i sorter includono sistemi informatici che aiutano ad automatizzare i procedimenti e forniscono visibilità istantanea (in termini di informazioni), aumentando sostanzialmente la produttività delle operazioni, le quali diventano più fluide, pulite, ordinate e standardizzate, il che fornisce maggiore certezza e qualità, anche in caso di ricambio del personale.

I sistemi di gestione bagagli utilizzano una quantità significativa dell'energia utilizzata negli aeroporti. Recenti studi hanno mostrato che i nastri trasportatori aeroportuali utilizzano più della metà del consumo energetico totale dei sistemi di smistamento bagagli. Pertanto, aumentare l'efficienza energetica di queste apparecchiature significa ridurre il consumo energetico totale di un aeroporto. Per rispondere a queste esigenze di mercato SEW-EURODRIVE ha quindi realizzato e messo a disposizione diverse soluzioni.

 

Soluzioni Aeroportuali di SEW

SEW-EURODRIVE è riuscita a tradurre il lungo e comprovato know-how dei suoi esperti di settore in soluzioni di azionamento e automazione. Queste innovative tecniche di azionamento contribuiscono già da anni allo svolgimento sicuro ed efficiente delle operazioni di trasporto e logistica negli aeroporti di Francoforte, Londra, Parigi, Hong Kong e Sydney. Tra le tecnologie maggiormente utilizzate nel contesto aeroportuale spiccano senza dubbio le unità di azionamento MOVIMOT® performance e MOVIMOT® advanced, entrambe fanno parte della piattaforma di automazione modulare MOVI-C® che amplia le possibilità applicative della tecnologia di azionamento decentralizzata.

Sia che ci si interessi all’utilizzo di un motore sincrono ad alta efficienza energetica (IE4 secondo IEC TS 60034-30-2) della nuova serie CM3C, per la classe performance, piuttosto che un motore asincrono della serie DRN (classe energetica IE3), per quella advanced; la combinazione con l’inverter decentralizzato integrato permette all’intera unità di azionamento di superare la classe energetica del motore stesso. Le soluzioni MOVIMOT® possono essere combinate con tutti i tipi di riduttori e servoriduttori standard per un uso più versatile. Inoltre sono sistemi flessibili, in quanto hanno una capacità di sovraccarico fino al 300% della coppia nominale. La possibilità di interfacciamento con i sistemi MOVILINK® DDI permette la digitalizzazione della componente elettronico-meccanica, semplificando così l’impiantistica dei sistemi produttivi e la trasmissione dei dati di esercizio, freno e diagnostica al motore per un utilizzo semplice e rapido.

Un'altra tecnologia di azionamento decentralizzata offerta da SEW è MOVIGEAR® performance. Si tratta di un’unità di azionamento meccatronica basata sul sistema modulare MOVI-C ® che unisce motore, riduttore ed elettronica in una sola carcassa e può essere utilizzata su tutte le più comuni infrastrutture basate su Ethernet. Inoltre, grazie alla conformità con IE5, le specifiche di questo azionamento sono superiori a quelle di tutte le altre soluzioni presenti sul mercato.

Sistemi per smistamento bagagli ed efficienza operativa

Il settore aeroportuale è continuamente sottoposto a sfide impegnative. Per poter movimentare in maniera sempre più rapida ed efficiente persone e bagagli, gli aeroporti devono avvalersi di soluzioni di azionamento versatili, sicure ed efficienti. La risposta di SEW-EURODRIVE soddisfa alla perfezione queste esigenze, aggiungendo inoltre una migliore efficienza energetica e minori costi di energia.

New call-to-action