Al giorno d’oggi i processi di fabbrica devono incrementare continuamente la produttività delle proprie attività sfruttando tecnologie innovative. Dovendo far fronte a una domanda di mercato crescente e complessa, tra lotti di produzione eterogenei e ordini sempre più misti da parte dei consumatori, una soluzione intralogistica efficiente è fondamentale per affrontare adeguatamente queste sfide.

 

Veicoli a guida autonoma personalizzati: flessibilità, affidabilità e sicurezza

Il miglioramento delle soluzioni end-to-end con tecnologie avanzate e connesse, unite a sistemi automatizzati, consente di ottenere processi di fabbrica e centri di distribuzione più efficienti, sicuri e affidabili. L'automazione soddisfa in modo sicuro quasi tutte le esigenze produttive senza correre il rischio di incappare in ritardi, sprechi o danni ai propri prodotti. In questo processo verso l'ottimizzazione delle operazioni di movimentazione all’interno delle fabbriche, i sistemi di veicoli a guida autonoma giocano un ruolo chiave. L’assistenza mobile rappresenta infatti una tecnologia all’avanguardia flessibile e affidabile per integrare tutte le operazioni della propria catena di approvvigionamento. Solitamente, questi sistemi possono essere personalizzati sulla base delle esigenze e degli obiettivi del proprio processo di fabbrica, garantendo un’elevata precisione e velocità nelle movimentazioni. Inoltre, sono spesso supportati da software gestionali innovativi che permettono una completa supervisione in tempo reale del sistema, garantendo una perfetta coordinazione tra movimentazioni e flusso di processo.

Le moderne tecnologie di mappatura 3D consentono di ottimizzare le traiettorie dei veicoli all'interno degli impianti in funzione senza interrompere le operazioni o la produzione, eliminando gli sprechi e riducendo così al minimo costi e tempi. Lo sviluppo e l'ottimizzazione del layout di fabbrica sono fondamentali per ottenere un impianto più innovativo, mentre l’utilizzo della mappatura 3D consente inoltre di prevedere i movimenti affidati ai veicoli a guida autonoma già a partire dalle fasi di progettazione.

Poiché i sistemi di assistenza mobile sono costantemente in movimento, operando senza equipaggio su vaste aree della produzione e della distribuzione, il funzionamento sicuro di questi sistemi è un prerequisito fondamentale per l’interazione uomo-macchina. A tal fine, la priorità delle aziende è quella di aggiornare costantemente i propri veicoli con le più innovative tecnologie di posizionamento, protezione e controllo per superare gli standard di sicurezza internazionali stabiliti.

 

Integrazione di sistema con soluzioni SEW-EURODRIVE

SEW-EURODRIVE è impegnata ormai da anni nella ricerca di soluzioni tecnologiche ad alto valore aggiunto per interpretare le esigenze emergenti di mercato. La collaborazione con System Integrator Certificati ed Il know-how tecnologico sviluppato attraverso la realizzazione di progetti d’automazione e movimentazione in molteplici settori, permette di offrire ai propri clienti utilizzatori di macchine e impianti, soluzioni innovative e competitive. La divisione MAXOLUTION di SEW-EURODRIVE collabora con i propri Partner per creare un ecosistema tecnologico evoluto, preservando al contempo le risorse energetiche e l’ambiente. Partendo dai singoli elementi meccanici e dalla loro gestione tramite software innovativi, dalla robotica alla logistica, fino alle soluzioni a bordo dei veicoli a guida autonoma, l’azienda offre una proposta consulenziale completa, supportando le industrie nella ridefinizione dei processi di fabbrica verso una Smart Factory.

La fabbrica del futuro deve essere quindi in grado di reagire alle nuove e mutevoli esigenze dei mercati nel minore tempo possibile. A tal scopo sono necessari impianti di produzione altamente flessibili e con un layout modulare che possano essere modificati in tempi rapidi grazie a una struttura intelligente. I sistemi di assistenza mobili modulari MAXOLUTION® garantiscono la necessaria sicurezza e affidabilità del processo, dell'impianto e delle persone, ma anche con la massima flessibilità e scalabilità. Attualmente SEW-EURODRIVE dispone di diversi sistemi di guida autonomi standardizzati, come ad esempio l’assistente mobile per l'assemblaggio MAXO-MS-AA, sviluppato appositamente per l'industria automobilistica, in grado di ospitare un carico utile fino a 1400kg.

Il punto di forza di questi sistemi risiede nella personalizzazione. Nel caso in cui un particolare layout di fabbrica non permetta ai sistemi standard di adattarsi al processo, l’azienda è infatti in grado di configurare una soluzione personalizzata, sempre basata sul proprio sistema modulare, per permettere l’integrazione dell’assistenza mobile a guida autonoma.

Il continuo mutamento delle esigenze di mercato nella maggior parte dei settori industriali esige che i processi di fabbrica siano altamente flessibili. L’utilizzo di sistemi di assistenza mobile modulari rappresentano una tecnologia perfetta per risolvere queste problematiche, grazie alle loro caratteristiche di affidabilità e flessibilità. Le soluzioni MAXOLUTION di SEW-EURODRIVE forniscono veicoli a guida autonoma completamente personalizzabili per permettere la loro integrazione all’interno di ogni layout di fabbrica e garantire l’ottimizzazione della maggior parte dei processi produttivi.

New call-to-action