Il mercato globalizzato e digitale sta mettendo sotto pressione l’industria alimentare: aumento delle performance, riduzione dei costi e del time to market, velocità di consegna, flessibilità produttiva sono i requisiti per competere sullo scacchiere internazionale.

 La unità di azionamento MOVIGEAR® performance è la soluzione, realizzata da SEW-EURODRIVE, capace di aiutare le aziende alimentari a traguardare gli obiettivi di efficienza e agilità, grazie all’elevata capacità di sovraccarico, all'ingombro minimo e agli alti standard di protezione.

 

MOVIGEAR, unità di azionamento ad alta efficienza

Il settore alimentare oggi è condizionato principalmente da due macrofenomeni: la Now Economy, per cui il consumatore pretende la delivery immediata della merce acquistata, e la Mass Customization, che obbliga alla personalizzazione dei prodotti secondo le preferenze regionali e individuali.

Le imprese del comparto devono essere in grado di ottimizzare tutti i processi aziendali, nonché di adattare rapidamente gli impianti per soddisfare diversi tipi di produzioni, spesso in piccoli lotti.

SEW-EURODRIVE da sempre affianca le aziende nel raggiungere ulteriori livelli di automazione e efficientamento delle attività manifatturiere e logistiche con una gamma di soluzioni all’avanguardia e in continua evoluzione.

Tra queste, la famiglia MOVIGEAR® di prodotti decentralizzati, ovvero installati direttamente sul campo e non all’interno di un quadro, è stata sviluppata nel 2007 con l’obiettivo di aumentare l’efficienza energetica degli impianti in spazi ridotti.

SEW-EURODRIVE è stata la prima azienda a introdurre sul mercato il concetto di unità meccatronica che unisce all’interno di un unico sistema un motore brushless, un riduttore ad assi paralleli e un azionamento integrato sul motore disponibile in 5 diverse taglie di potenza intercambiabili tra di loro.

Dopo dodici anni di continua evoluzione, la famiglia di soluzioni MOVIGEAR® è arrivata alla nuova generazione ponendosi sempre come finalità la massimizzazione delle prestazioni e la riduzione dei consumi all’interno dell’impianto industriale.

Rispetto alle precedenti, l’ultima versione ha migliorato decisamente i livelli di velocità e flessibilità, grazie all’utilizzo di componenti più moderni e performanti. Il tempo di risposta a un comando ha raggiunto infatti la soglia dei 2-3 millisecondi.

 

Efficienza e velocità al massimo con MOVIGEAR® performance

MOVIGEAR® performance è il componente della famiglia che presenta le caratteristiche più elevate in termini di velocità, flessibilità e prestazioni. Ha infatti raggiunto la conformità con IE5, la migliore classe di efficienza energetica raggiungibile dal motore secondo IEC TS 60034-30-2 e la massima efficienza del sistema secondo IEC 61800-9-2. Tra le altre specifiche tecniche significative, supera la classe di risparmio energetico massima IES2 definita secondo IEC 61800-9-2 per il sistema composto da motore ed elettronica.

Il motore ha elevata dinamica, con una capacità di sovraccarico del 300%, ma è ideale anche per semplici trasporti a velocità costante.

Tra i miglioramenti più importanti di MOVIGEAR® performance va menzionato il range di velocità a coppia costante che da 1,10 è stato portato a 1,40, un parametro importante da considerare in fase di selezione del prodotto.

 

I vantaggi di MOVIGEAR® performance per l’industria alimentare

Le caratteristiche di MOVIGEAR® performance sono particolarmente adatte a soddisfare le esigenze delle moderne aziende alimentari.

Ad esempio, nel caso di un impianto con molti gruppi da dimensionare, MOVIGEAR® performance, grazie alla possibilità di offrire una coppia costante per un range di velocità molto ampio, può coprire l’intera gamma di applicazioni con poche varianti, riducendo il numero di componenti da scegliere, con conseguente riduzione delle parti di ricambio da gestire a magazzino.

Altri vantaggi nell’adottare la soluzione  MOVIGEAR® performance sono la conseguente riduzione  delle dimensioni del quadro elettrico (tipico di tutti i componenti decentralizzati SEW-EURODRIVE) in quanto tutti gli azionamenti risiedono in campo, nonché la semplicità e rapidità di start up e analisi grazie alla tecnologia MOVILINK® DDI (Digital Data Interface)  in grado di attivare la funzionalità di "plug and produce" e la trasmissione di dati diagnostici dai sensori montati a bordo motore (temperatura, freno, vibrazioni, encoder) per il Condition Monitoring.

Il motore brushless è stato, inoltre, progettato per avere le superfici lisce a tutto vantaggio della pulizia e nel rispetto delle rigide norme igieniche del settore alimentare. Poiché è privo di ventola, si riduce anche l’accumulo di polvere e sporcizia.

Il tipo di protezione rispetta lo standard IP65 secondo EN 60529, ma può anche arrivare a livelli superiori e coprire esigenze specifiche - come l’utilizzo di detergenti aggressivi - con la versione hygenic-design.

MOVIGEAR® performance si dimostra, quindi, la soluzione ideale per portare le industrie del Food a nuovi livelli di efficienza, grazie alle alte prestazioni, alla flessibilità applicativa, alla rapidità di messa in servizio e al grado elevato di protezione.

CTA-Ebook-Produzione alimentare 4.0