Il settore delle macchine per il confezionamento e l’imballaggio torna ai livelli pre-covid del 2019 con un primo trimestre del 2021 che segna +21% rispetto allo stesso periodo del 2019. Il food & beverage costituisce sempre la fetta più grande del settore del packaging pari al 58% del fatturato totale. Il Beverage da solo vale 2.032 milioni di fatturato, circa il 26% di tutto il settore packaging ed ha registrato +1,9% rispetto al 2019.

Questi dati incoraggianti del primo trimestre 2021 “dicono molto della bontà del lavoro fatto nel 2020 quando le nostre aziende non si sono mai fermate” dichiara il presidente di UCIMA, Matteo Gentili, il settore concentrato principalmente nella packaging valley, la zona dell’Emilia Romagna tra Piacenza e Rimini, ha infatti sfruttato la condizione avversa del rallentamento della domanda nel 2020 per dedicare ancora più tempo all’innovazione, investendo maggiormente nella trasformazione digitale. Ciò’ permette di far fronte a due esigenze fondamentali del settore: aumentare la disponibilità a produrre ed allo stesso tempo a mantenere flessibilità produttiva. Infatti, le aziende del beverage devono rispondere alle repentine dinamiche del mercato offendo impianti di imbottigliamento e imballaggio estremamente flessibili che permettono di gestire un numero di varianti elevato (in termini di formato, materiali, colori, etichette), garantendo efficienza e velocità di time-to-market. Allo stesso tempo i costruttori di macchine per il confezionamento e l’imbottigliamento devono garantire massima operatività per far fronte agli elevati volumi e cadenze produttive del settore.

In questo articolo, poniamo l’attenzione su alcune innovazioni tecnologiche che i responsabili tecnici dei sistemi di automazione di macchine per le linee di imbottigliamento possono adottare per aumentare la disponibilità e la flessibilità delle macchine che progettano.

 

I dispositivi intelligenti a bordo macchina e l’edge computing

Con l’avvento di Industria 4.0, i dispositivi IoT per sensorizzare i sistemi di automazione sono diventati all’ordine del giorno e vengono utilizzati al fine di rendere le macchine per il packaging sempre “più’ intelligenti”. Ma allo stesso tempo i costruttori di macchina devono evitare di essere sopraffatti dall’enorme quantità di dati generati dal processo produttivo e registrati dai sensori IoT. E’ fondamentale, quindi, focalizzare l’attenzione solo sui right data, quelle informazioni che possono realmente creare valore aggiunto migliorando l'operatività delle macchine.

La soluzione SEW-EURODRIVE permette ai responsabili tecnici di gestire esclusivamente le informazioni rilevanti. Non solo i motoriduttori vengono usati come sensori intelligenti per registrare i dati del processo di imbottigliamento, ma gli azionamenti MOVI-C®, elementi chiave nell’architettura distribuita di edge computing, elaborano, aggregano e filtrano localmente i dati prima di inviarli a sistemi di supervisione di più alto livello. Il processo di comunicazione dei dati dal motoriduttore all'azionamento è reso possibile dalla tecnologia a cavo singolo ibrido MOVILINK DDI®.

 

L’analisi dei big data nel cloud a supporto delle decisioni per massimizzare la continuità’ operativa

I dati sono il nuovo petrolio, è un’affermazione che ricorre periodicamente negli ultimi anni con la diffusione delle trasformazioni digitali in tutti i settori industriali. Ma, come il petrolio, i dati grezzi acquistano maggior valore se raffinati ed utilizzati per supportare in tempo reale decisioni strategiche. Per questo motivo risultano rilevanti le piattaforme analytics nel cloud. Accessibili ovunque e in qualsiasi momento con dispositivi mobili (laptop, smartphone, tablet etc), tali piattaforme hanno il compito fondamentale di analizzare i big data, estrapolare trend ed informazioni per supportare, ad esempio, decisioni di smart service, come ad esempio manutenzione basata su condizioni di funzionamento (condition monitoring) o su previsione di trend futuri (predictive maintenance). Risultato: aumentare la disponibilità della linea di imbottigliamento, garantendo una migliore continuità’ operativa.

SEW-EURODRIVE fornisce la soluzione analytics cloud based DriveRadar. La piattaforma, sfruttando l’architettura di edge computing, colleziona i dati provenienti dal processo di imbottigliamento, li analizza e li rende disponibili al responsabile tecnico della macchina ed al team di manutenzione tramite applicazioni per dispositivi mobili. Il primo può usare tali informazioni per migliorare le successive iterazioni di progettazione delle macchine per imbottigliamento, i secondi, grazie al rilevamento continuo e l’analisi dei dati produttivi, possono individuare anomalie, prevedere e prevenire potenziali guasti e fermi, sfruttando anche le funzionalità di machine learning.

 

La riduzione dei consumi energetici senza pregiudicare l'elevata disponibilità dei processi

In aggiunta ad aumentare la continuità operativa degli impianti di imbottigliamento, a causa della crescente sensibilizzazione dell’opinione pubblica verso il carbon footprint, cioè, in senso lato. l’impronta ambientale che le tecnologie inventate dall’uomo hanno sul nostro pianeta, i costruttori di macchine devono prestare sempre più attenzione anche a ridurre i consumi energetici. Diventa quindi necessario scegliere accuratamente i componenti elettromeccanici del sistema di automazione per facilitare la gestione intelligente dell’energia.

A tale scopo SEW-EURODRIVE ha sviluppato MOVI-C® Power and Energy Solutions. I componenti di tale soluzione offrono una serie distintiva di vantaggi per l’utilizzo intelligente dell'energia dell'impianto di imbottigliamento, in particolare:

  • Riduzione dei picchi di potenza assorbiti dalla rete di alimentazione grazie all’accumulo di energia realizzato tramite super condensatori
  • Funzionamento dell’impianto ininterrotto in caso di interruzione dell’alimentazione
  • Dati di misurazione della performance e dell'energia utilizzata, per i sistemi di gestione energetica ISO50001
  • Diminuzione delle armoniche

L’adozione sistematica e continuativa di soluzioni tecnologiche innovative consente quindi ai responsabili tecnici di realizzare macchine per il confezionamento e l’imbottigliamento sempre all’avanguardia. Ciò si traduce, da una parte, in sistemi di imbottigliamento in grado di rispondere alle esigenze del settore in termini di migliore continuità operativa e maggiore flessibilità, dall’altra in sistemi di automazione in grado di competere con la concorrenza anche durante situazioni di crisi economica come quella determinata dal COVID.

Per continuare ad approfondire le soluzioni di digitalizzazione di SEW-EURODRIVE contatta subito i nostri esperti.

CTA - Ebook - Manutenzione predittiva e digital manufacturing