Il settore minerario relativo all’estrazione dei materiali da costruzione per l'edilizia è un ambito applicativo con esigenze molto particolari per quanto riguarda l’automazione; questo settore infatti mette a dura prova la tecnica di azionamento.

Ad esempio, macchinari come frantoi, o gli impianti di produzione per cemento o calcestruzzo, richiedono azionamenti e componenti elettromeccanici con elevata affidabilità perché operano a ciclo continuo, necessitano di sistemi con elevata robustezza, perché lavorano in condizioni particolarmente usuranti con sollecitazioni elevate rappresentate dalla polvere, dal freddo, dal caldo o dalla pioggia, e, non ultimo per importanza, hanno bisogno di azionamenti estremamente precisi, per garantire operazioni di posizionamento accurate.

Con l’introduzione delle tecnologie di Industria 4.0, la trasformazione digitale ha iniziato ad interessare anche questo settore dell’industria pesante. In particolare, in questo articolo passiamo in rassegna le tecnologie abilitanti di Industria 4.0 che permettono ai responsabili dell’ufficio tecnico dei costruttori di macchine di aumentare produttività e affidabilità dei sistemi per l'estrazione dei materiali per l’edilizia. Vediamo inoltre come queste tecnologie possono essere applicate a componenti elettromeccanici fondamentali per il settore: i motoriduttori.

 

Le tre tecnologie di Industria 4.0 che stanno cambiando l'industria pesante: digitalizzazione, connettività ed analytics

Benché Il settore dell’estrazione dei materiali per l’edilizia sia uno tra gli ultimi settori industriali travolti dalla trasformazione digitale, gli operatori sono fortemente interessati a tale cambiamento. La digitalizzazione, infatti, può incrementare l’efficienza produttiva a fronte di costi operativi sempre crescenti e risorse naturali in costante diminuzione. Uno studio di McKinsey & Co stima che il settore possa guadagnare circa $373 miliardi di dollari entro il 2025 grazie all’efficienza introdotta dalle trasformazioni digitali.

Tra le tecnologie abilitanti delle trasformazioni digitali, un ruolo fondamentale è quello svolto dalla connettività. I macchinari delle miniere per l’estrazione dei materiali per l’edilizia sono sempre più interconnessi. Ciò consente, non solo la supervisione remota degli impianti, ma anche il trasferimento in tempo reale dei dati di produzione provenienti dal campo a sistemi di controllo e supervisione.

La comunicazione continua dei dati produttivi provenienti dal campo abilita un un’ulteriore tecnologia di industria 4.0 applicata a questo settore dell’industria pesante: gli analytics!

I big data che provengono dai macchinari utilizzati nelle miniere consentono di implementare paradigmi di manutenzione sempre più intelligenti. La manutenzione di tipo reattivo può essere sostituita dalla manutenzione smart, costituita da metodi proattivi quali condition monitoring e manutenzione predittiva, volti ad identificare potenziali malfunzionamenti prima che questi possano arrecare danni gravi come fermi macchina.

 

Le soluzioni smart di SEW EURODRIVE per l'industria pesante

SEW-EURODRIVE ha da tempo adottato le tecnologie di Industria 4.0 applicandole a componenti elettromeccanici fondamentali per il settore dell’estrazione dei materiali per l’edilizia: i riduttori industriali serie X. Questi riduttori ad ingranaggio cilindrico e a coppia conica offrono caratteristiche di robustezza che li rendono particolarmente adatti alle condizioni d’uso estreme del settore minerario. Sono inoltre molto versatili grazie al campo di rapporto di riduzione molto più ampio rispetto ai riduttori standard ad ingranaggi cilindrici e a coppia conica. Sono invertibili, cioè permettono l'esecuzione sia a sinistra sia a destra con la stessa carcassa, riducendo il numero di possibili varianti da mantenere a magazzino. Ed offrono un elevato livello di flessibilità applicativa grazie ai numerosi accessori che includono adattatore per motore, arresti antiarretramento, sistemi di tenuta, pompe dell’estremità dell’albero, flange di montaggio e molto di più.

In aggiunta alle robuste caratteristiche meccaniche, con il sistema DriveRadar®, la piattaforma per la manutenzione smart dei riduttori industriali, SEW-Eurodrive aiuta ulteriormente i responsabili tecnici dei macchinari per l’estrazione dei materiali per l'edilizia a realizzare le trasformazioni digitali che aumentano produttività ed affidabilità. La sensoristica montata su riduttori industriali della serie X, quali i sensori del livello dell’olio, i sensori di temperatura, velocità e vibrazione, permette di rilevare in continuo i parametri vitali del funzionamento dei riduttori industriali della serie X. Successivamente, la connettività LTE consente il trasferimento di tali valori ai sistemi SEW edge-computing. Questi controllano i flussi di dati e li aggregano prima di inviarli al sistema SEW-cloud che li elabora e li analizza. Non ultimo per importanza le analisi vengono messe a disposizione degli operatori dell’impianto tramite la DriveRadar® IoT Suite, accessibile da qualsiasi dispositivo, web, PC, smart device, in qualsiasi momento.

In conclusione, l’integrazione di soluzioni elettromeccaniche robuste, come i riduttori industriali serie X con la piattaforma software DriveRadar® basata sull'utilizzo delle tecnologie di Industria 4.0, consente di introdurre significative trasformazioni digitali nell’industria pesante. Infatti, abilita paradigmi di manutenzione smart quali monitoraggio su condizione e manutenzione predittiva che aumentano produttività ed affidabilità dei sistemi per l'estrazione di materiali per l’edilizia.

New call-to-action