Le principali attività di assemblaggio nel settore automotive si svolgono nelle fasi di giunzione delle parti in lamiera (lastratura e finitura) e nella fase di assemblaggio finale di carrozzeria (carrozzatura, completamento veicolo).

Si tratta di processi che richiedono flessibilità, rapidità e precisone e di ambienti che, proprio alla luce di queste necessità, sono spesso caratterizzati da un alto grado di automazione. Le linee produttive, infatti, devono poter essere facilmente e rapidamente riconvertite per adattarsi ai nuovi modelli in uscita. Anche lo spostamento delle parti lungo la linea deve avvenire in modo efficiente, per evitare ritardi nei processi. Tuttavia, in ambienti ibridi, dove operatori e macchine lavorano e collaborano negli stessi spazi, l’aspetto della sicurezza diventa ancora più importante.

Sicurezza che non riguarda unicamente la gestione di queste interazioni, ma che si estende anche alla manutenzione degli asset impiegati nelle movimentazioni, necessaria per evitare fermi macchina non previsti e per contenere il consumo energetico.  È quindi fondamentale adottare i giusti componenti a supporto della movimentazione, nell’ottica di garantire efficienza, sostenibilità e flessibilità.


Come garantire rapidità, sicurezza e flessibilità nell’automotive manufacturing

Negli stabilimenti automobilistici l’ottimizzazione dei processi di movimentazione è un aspetto particolarmente critico. Operazioni che una volta venivano svolte manualmente o con mezzi di movimentazione guidati dagli operatori sono state nel tempo automatizzate in favore di una maggior sicurezza e velocità.

Un esempio di come l’automazione abbia trasformato gli stabilimenti automobilistici viene dagli skillet e dagli automated guied vehicle (AGV) utilizzati nei processi di movimentazione, in sostituzione dei trasporti classici.

Gli skillet - sollevatori a forbice elettromeccanici o idraulici abbinati a un sistema di movimentazione che li trasporta lungo le varie stazioni di assemblaggio - trovano impiego nelle operazioni di assemblaggio generale. Il punto di forza di questo sistema è che consente l'accesso lungo il perimetro del prodotto, permettendo all'operatore di viaggiare con il prodotto mentre viene trasportato attraverso le varie fasi di assemblaggio. Lo skillet viaggia a un ritmo che consente all'operatore di terminare un compito assegnato, quindi di tornare al punto di partenza raccogliendo nuovo materiale e passando alla padella successiva.

Gli AGV trovano invece impiego sia nella movimentazione dei componenti dal magazzino alla linea sia delle scocche stesse nella linea di assemblaggio. Si tratta di veicoli autonomi, che si muovono quindi senza un controllo dell’operatore in ambienti privi di barriere.

Tra i sistemi di automazione impiegati negli stabilimenti vi sono anche i sistemi monorotaia elettrificati (EMS - Electrified Monorail System), navette motorizzate in grado di percorrere un qualunque percorso lungo un binario sospeso.

L’aspetto di sicurezza è particolarmente rilevante quindi, sia per tutelare la salute degli operatori che per proteggere questi asset, che devono essere dotati di standard elevati, in materia di efficienza energetica e di sicurezza. Oltre a questi aspetti, per l’ottimizzazione dei processi è fondamentale che anche questi asset siano monitorati in tempo reale per rilevare informazioni importanti sul loro stato di salute e sui consumi ad essi associati.


Le soluzioni di
SEW-EURODRIVE per l’handling nel settore automotive

SEW EURODRIVE implementa soluzioni che uniscono affidabilità operativa e tecnologica con sistemi di controllo avanzati per permettere alle aziende dell’automotive di rispondere a queste esigenze.

Gli assistenti mobili per l’assemblaggio di SEW-EURODRIVE (MAXO-MS-AA) sono in grado di fornire supporto ottimale come banco di lavoro mobili, permettendo una ottimale collaborazione uomo-macchina. È possibile adattare la loro altezza alle esigenze dell’operatore, diventando così banchi di lavoro ergonomici che consentono di lavorare in totale sicurezza. Sono dotati di un sistema di trasmissione ottica dei dati che consente la comunicazione tra più veicoli e l’invio di informazioni sullo stato operativo attuale del veicolo, ad esempio se è in marcia, in fase di frenata, svolta ecc. Gli Assistenti Mobili per l’assemblaggio di SEW-EURODRIVE sono disponibili anche nella versione MAXO-MS-AA005 con portata utile fino a 350 kg ed una versione MAXO-MS-AA015 sviluppata per l'automotive nella fase finale di assemblaggio della carrozzeria dei veicoli con portata utile fino a 1400 kg.

L’offerta dell’azienda include anche soluzioni rivolte all’efficientamento dei sistemi EMS, come le soluzioni MAXOLUTION®. Attraverso specifiche funzioni del software, le soluzioni MAXOLUTION® garantiscono un avvio degli impianti senza intoppi e una grande flessibilità nel processo produttivo. Le tre varianti proposte EMS basic, EMS advanced, sicurezza EMS sono in grado di dare una risposta ottimale nelle versioni funzioni di base con controlli a semionda, funzioni avanzate con comunicazione WLAN, funzioni per la sicurezza per impieghi gravosi con comunicazione sicura.

Sempre in riferimento ai sistemi di automazione MAXOLUTION®, SEW-EURODRIVE ha sviluppato soluzioni per skillet standardizzate e scalabili. Il portfolio di soluzioni per queste applicazioni comprende la Piattaforma Skillet Advanced con funzioni quali Controller MOVIPRO® PHC ad alte prestazioni con comunicazione WLAN schermata tramite guida d'onda scanalata verso controller di segmento stazionario e la Piattaforma Skillet Safety con tecnologia di comunicazione sicura. Tra le  funzioni da segnalare per quest’ultima l’unità di comando MOVIPRO ® PHC con comunicazione WLAN tramite guida d'onda a fessura al Segment Controller stazionario e la possibilità di diagnosi più dettagliata dei veicoli a livello centrale con sistema MOVIVISION®. Le funzionalità dedicate alla sicurezza includono invece il riconoscimento della posizione sicuro con sistema di scansione per codici a barre 2D e posizione e velocità sicure (SLS/SLP) per l'asse di sollevamento.

L’integrazione a livello di fabbrica è abilitata dalla Piattaforma modulare per l’automazione MOVI-C®, la soluzione all-in-one per ogni esigenza di automazione. Si tratta di un sistema modulare, flessibile e scalabile disponibile per applicazioni standard a singolo asse o multiasse, applicazioni complesse di Motion Control oppure soluzioni di automazione personalizzate. Tra i diversi vantaggi la possibilità di soluzioni sempre più personalizzate grazie all’integrazione digitale ottenibile con la tecnologia monocavo con encoder digitale MOVILINK® DDI (Digital Data Interface).

Tutto nell’ottica di rendere la movimentazione del settore automotive sicura, efficiente, sostenibile e flessibile, secondo il paradigma della Smart factory.


New call-to-action