L'era della digitalizzazionesta trasformando profondamente il mondo dell’automotive, inclusa la parte che attiene alla produzione degli pneumatici. L'automazione consente alle aziende di produrre pneumatici di alta qualità in modo più efficiente e sostenibile. Allo stesso tempo, la logistica intelligente migliora la tracciabilità e la gestione delle forniture lungo l'intera catena di produzione.

La convergenza verso un modello sempre più intelligente di automazione è legata alla composizione stessa degli pneumatici ma soprattutto alla complessità dei processi digitali in gioco: si va dalla composizione delle mescole attraverso i mixer all’estrusione e al taglio, dall’assemblaggio negli avvolgitori alla vulcanizzazione e polimerizzazione della gomma, dall’ispezione allo stoccaggio e allo smistamento dei prodotti finiti o non lavorati.

Ad accrescere il livello di difficoltà vi è poi il costante aumento delle tipologie e dei formati di pneumatici da produrre, un aspetto guidato dalla crescente diversità di nuovo modelli, nonché la necessità di pervenire a un controllo di qualità sempre più accurato per garantire la sicurezza stradale, il raggiungimento di elevati standard di produzione.

In tutti i casi, si richiedono soluzioni di azionamento consolidate e sistemi di monitoraggio intelligenti per garantire che la produzione funzioni in modo sicuro e affidabile.


I vantaggi dei motoriduttori ad alta efficienza nella movimentazione

Un aspetto chiave per migliorare l'efficienza e la sicurezza dei processi di produzione e trasporto degli pneumatici è quello che riguarda la movimentazione. Su questo fronte, motori e riduttori rivestono un ruolo fondamentale poiché forniscono la potenza e la velocità necessarie per la movimentazione tra i reparti di produzione.

La scelta del motore dipende chiaramente dalle specifiche esigenze del cliente finale ma spesso negli impianti possono coesistere diversi tipi di motori per soddisfare le diverse esigenze dei processi. La tendenza dell'industria degli pneumatici sembra in ogni caso orientata verso l'uso di azionamenti meccatronici sempre più efficienti e sostenibili per ridurre l'impatto ambientale e migliorare l'efficienza complessiva della produzione.

Da qui l’impiego crescente di azionamenti meccatronici ad alta efficienza una scelta che si fa spesso preferire per le eccellenti prestazioni a livello energetico, oltre al fatto di essere veri e propri nodi intelligenti di una rete di produzione interconnessa

L’adozione di sistemi di azionamento avanzati, permette infatti di regolare la velocità e la coppia dei motori in modo dinamico, adattandoli alle diverse fasi di movimentazione degli pneumatici - come il sollevamento, il trasporto e la distribuzione - migliorando il bilancio energetico complessivo.

I motori sincroni della serie DR2C... rappresentano in questo senso una soluzione in grado di rispondere alle necessità del settore. Essendo basata su magneti permanenti integrati (IPM - Interior Permanent Magnet), questa famiglia di prodotti può infatti lavorare con o senza riduttore, con inverter da quadro  o decentralizzati, per creare un sistema ad alta efficienza energetica certificato IE5 che ben si adatta alle necessità di trasporto e logistica dell’industria degli pneumatici.

Il vantaggio rispetto alle unità di classe IE3  può essere riassunto in un paio di numeri: fino al 50% di riduzione delle perdite di energia (in base al funzionamento dell'inverter secondo IEC TS 60034-30-2), oltre alla diminuzione degli ingombri, data l’efficienza energetica che è in grado di ridurre la taglia motore.


Riduttore? Una scelta di coppia che aumenta la flessibilità

Sul fronte produttivo, una soluzione personalizzata di riduttori industriali adattabili e robusti rappresenta la risposta efficiente alla lavorazione delle varie miscele di gomma richiesta per la produzione degli pneumatici.  ,

Questi requisiti vengono soddisfatti della Serie X.e, una famiglia di riduttori industriali a ingranaggi cilindrici o a coppia conica che si contraddistingue per la robustezza e un campo di rapporto di riduzione ampio con un range di coppie trasmissibili tra 6.8 e 475 kNm. Queste caratteristiche fanno di questi riduttori una scelta estremamente versatile che ben si adatta a sistemi di trasporto, applicazioni di traslazione, mixer, agitatori ed estrusori.

La presenza di una carcassa invertibile rappresenta un ulteriore vantaggio in quanto consente l’esecuzione sia a sinistra che a destra della stessa carcassa. In questo modo si riduce il numero di possibili varianti con vantaggi tangibili sia in termini di disponibilità, sia per ciò che riguarda la flessibilità d’impiego.


Dati in tempo reale grazie all’IoT: così la manutenzione diventa predittiva

L’utilizzo dei riduttori industriali della Serie X.e offre un ulteriore beneficio sul fronte delle applicazioni IoT: la possibilità di effettuare una vera e propria manutenzione smart per la mappatura digitale degli azionamenti finalizzata al monitoraggio continuo e all’analisi previsionale di eventuali anomalie di funzionamento.

Tutto ciò è reso possibile dalla compatibilità con DriveRadar®, un moderno sistema di monitoraggio che registra digitalmente e valuta automaticamente i dati del riduttore per consentire agli operatori di valutarne le condizioni in ogni momento, prevedere i cambiamenti futuri ed effettuare la cosiddetta manutenzione predittiva.

Si tratta di una vera e propria piattaforma integrata che raduna al suo interno anche un ampio pacchetto di sensori da abbinare al riduttore industriale per acquisire tutti i parametri fisici rilevanti per il funzionamento (comportamento delle vibrazioni, livello dell'olio, temperatura dell'olio, temperatura ambiente e velocità di ingresso).

Un concetto ulteriormente sviluppato con APPredict, applicazione web-based per smartphone, tablet e PC, progettata per monitorare lo stato di salute del motoriduttore e ricevere supporto in tempo reale e da remoto.


CTA - White Paper - Scopri il triangolo della sostenibilità