Oggi qualsiasi produttore ha bisogno di soluzioni flessibili, che garantiscano continuità ed efficienza operativa, tagliando sui costi di produzione e sui consumi energetici.

Le soluzioni Maxolution di SEW-EURODRIVE combinano hardware e software e sono rivolte a processi manifatturieri specifici, risolvendo problematiche comuni a diversi settori. Garantiscono inoltre massimi livelli di flessibilità, grazie alla possibilità di effettuare personalizzazioni a seconda delle esigenze aziendali.

Il vantaggio per i costruttori di macchina è avere a disposizione soluzioni customizzate, che possono essere combinate tra loro secondo necessità con la garanzia di tecnologie interoperabili, configurazioni già testate e un unico fornitore affidabile.

SEW-EURODRIVE infatti è in grado di offrire tutta la consulenza necessaria per costruire un sistema ottimizzato sulle specifiche esigenze del cliente, scalabile in base alle esigenze contingenti grazie all’aggiunta o all’eliminazione di moduli.

Qualsiasi progetto viene seguito da manager dedicati e tecnici esperti in modalità end-to-end, dalla pianificazione alla messa in servizio fino all'assistenza; si possono così minimizzare i rischi e i costi di realizzazione del sistema, ottimizzando la gestione dell’intero ciclo di vita. Tutti i pacchetti Maxolution vengono testati e validati all’interno dei centri SEW-EURODRIVE, quindi monitorati nel funzionamento durante la produzione.

La multinazionale tedesca si occupa anche di adattare le componenti hardware e software alle specifiche del progetto, quindi di integrare la soluzione all’interno dell’impianto con le piattaforme gestionali dell’azienda. Inoltre, la connettività tra le diverse soluzioni, abilita la pianificazioni di un sistema efficiente di distribuzione dell’energia, che prevede l’utilizzo di accumulatori.

Un esempio di sistema Maxolution è rappresentato dal kit cinematico, composto da pacchetti modulari e acquistabile in diverse configurazioni a seconda delle necessità. Tra i componenti disponibili e integrabili nel sistema, i servoriduttori epicicloidali PxG garantiscono alti livelli di precisione. Per gestire con efficacia l’alimentazione del sistema evitando interruzioni di funzionamento, SEW-EURODRIVE fornisce la soluzione Power and Energy Solutions per una distribuzione intelligente delle risorse energetiche.

New call-to-action

Kit cinematico Maxolution

Scendendo nel dettaglio, il kit cinematico offre una soluzione facile da montare e semplice da programmare per tripodi e delta robot.

Il kit include 3 componenti fondamentali: la meccanica e i riduttori che permettono di eseguire l’azione, i motori opportunamente dimensionati per l’applicazione, il controllore programmabile e i dispositivi di visualizzazione per esaminare i dati e impartire i comandi.

Le telecamere inquadrano l’oggetto all’interno dell’area di lavoro e inviano le informazioni ai sistemi di controllo, che definiscono le coordinate nello spazio e trasmettono l’input agli azionamenti.

Il kit cinematico viene fornito in tre pacchetti che possono essere acquistati singolarmente, combinati o personalizzati, a seconda dell’applicazione:

  • il pacchetto che include la piattaforma e il modulo software per le operazioni di motion control;
  • il pacchetto che comprende i moduli asse e i servomotori;
  • il pacchetto con i riduttori epicicloidali PxG, compatibili con la cinematica robotica standard.

Il kit cinematico offre una serie di vantaggi. Innanzitutto garantisce una programmazione semplice grazie al modulo software parametrizzabile MOVIKIT® Robotics, che include anche la simulazione 3D. Permette una facile integrazione dei componenti poiché utilizza interfacce aperte per il supporto di periferiche standard, sistemi di telecamere e pinze. Si presta all’utilizzo in ambienti asettici, poiché è classificato secondo lo standard di protezione IP69K. Permette di realizzare sistemi sofisticati ed efficienti, grazie all'elevata precisione di posizionamento e al perfetto coordinamento dei componenti integrati.

 

Servoriduttori epicicloidali di precisione PxG

Inclusi nel kit cinematico o integrabili all’interno di altri sistemi, i servoriduttori epicicloidali della serie PxG sono disponibili in cinque grandezze con rapporti di trasmissione da 3 a 1000.

La famiglia PxG è caratterizzata da alti livelli di precisione e ingombri ridotti; copre range di coppia da 41 a 715 Nm e permette un gioco di rotazione inferiore al minuto angolare.

Grazie alle sue peculiarità, si sposa con i kit cinematici e le applicazioni di robotica, ma può essere impiegato anche per le tavole rotanti o altri sistemi di trasporto che richiedono elevate dinamiche e precisione.

 

Power and Energy Solutions

Tra i sistemi che permettono di ottimizzare i processi di fabbrica e massimizzare l’efficienza dei diversi sistemi (come il kit cinematico), SEW-EURODRIVE offre anche il PE-S (Power and Energy Solutions) per la gestione intelligente dei consumi energetici.

Si tratta di soluzioni che rispondono alle esigenze dei nuovi layout di fabbrica 4.0, garantendo una corretta distribuzione delle risorse energetiche in ambienti di produzione sempre più dinamici e flessibili. Maggiore efficienza e meno consumi si traducono anche in riduzione delle emissioni di CO2, nella prospettiva di realizzare impianti green e processi produttivi a minore impatto ambientale.

Il Power and Energy Solutions include all’interno di un unico sistema personalizzabile il CONTROLLER MOVI-C® e un sistema multiasse MOVIDRIVE® che include moduli di alimentazione a commutazione AC/DC e lo storage per immagazzinare l’energia rigenerativa accumulata (ovvero i super condensatori).

Il vantaggio in termini di prestazioni ed economici risiede nella possibilità di accumulare all’interno dei super-condensatori l’energia che tipicamente viene dissipata sotto forma di calore e che può essere riutilizzata all’occorrenza (ad esempio, in caso di black-out o qualora si verificassero inefficienze della rete elettrica).

Rispetto alle normali batterie, i super-condensatori hanno una capacità di ricarica e rilascio dell’energia molto più rapida, con ingombro ridotto. Possono pertanto fungere da gruppi di continuità assicurando la massima efficienza di distribuzione elettrica, quindi un funzionamento senza interruzioni dei sistemi produttivi.

In conclusione, grazie a una serie di tecnologie innovative e di precisione, alle soluzioni modulari pre-ingegnerizzate e alla consulenza per la personalizzazione e l’ottimizzazione dei sistemi, SEW-EURODRIVE si rivela il partner ideale per la modernizzazione della fabbrica in ottica 4.0.