Nell’industria del packaging si stanno affermando due driver apparentemente in conflitto tra loro: quello dell’efficienza e quello della mass customization.

Se da un lato l’efficienza contribuisce in buona sostanza alla marginalità di un sistema produttivo, la mass costumization richiede flessibilità e riconfigurabilità agli impianti di packaging per consentire rapidi cambi formato.

La trasformazione digitale in atto sta infatti rivoluzionando il settore manifatturiero: le produzioni hanno picchi rapidi e stagionali e le aziende devono produrre e distribuire rapidamente piccoli lotti di prodotti estremamente personalizzati, anche nei formati, e in grandi quantitativi.

Questa trasformazione è accentuata soprattutto nel packaging, prima interfaccia verso l’utilizzatore finale del prodotto. Le modifiche e personalizzazioni al packaging richiedono però una flessibilità e un’agilità che potrebbero sembrare in contrasto con la necessità di un impianto efficiente. La modalità classica tramite la quale si ricerca l’efficienza è infatti solitamente la standardizzazione della produzione, che permette di ridurre scarti, difetti e fermi impianto per la sua riconfigurazione.

Nel mondo dell’Industria 4.0 è però possibile coniugare la necessità di efficienza con la flessibilità e l’agilità richieste dalla mass customization grazie alle Smart Solutions per il packaging.

 

Impianti di packaging efficaci grazie alle Smart Solutions

L’efficienza di un impianto di packaging si misura in buona parte per la sua affidabilità e disponibilità operativa, ma passa anche dal punto di vista del risparmio energetico dei singoli componenti; gli impianti di packaging infatti risentono fortemente dell’efficienza energetica dei componenti montati a bordo, che può contribuire in maniera significativa alla voce di costo relativa all’energia nel bilancio produttivo e può essere raggiunto con soluzioni smart e motoriduttori connessi ed evoluti.

Massimizzare la disponibilità dell’impianto significa ottimizzare l’efficienza produttiva dell’impianto stesso: soprattutto nel packaging del settore alimentare, la continuità operativa è fondamentale. A monte si trovano spesso processi produttivi a flusso continuo, che non possono essere interrotti da guasti e colli di bottiglia nel packaging.,

Oltre all’adozione di soluzioni intrinsecamente affidabili, la digitalizzazione dell’elettromeccanica permette di gestire la manutenzione Smart dell’impianto: l’analisi dei dati di temperature e vibrazioni, acquisiti direttamente sui motoriduttori, consente di schedulare gli interventi di manutenzione basandosi sul reale stato di salute dell’impianto, ottimizzando sia la disponibilità operativa che i costi relativi a manutenzioni inutilmente frequenti.

 

Digitalizzazione: punto di incontro tra efficienza e flessibilità

La digitalizzazione dell’elettromeccanica è la soluzione che permette di coniugare le esigenze di flessibilità ed agilità richieste dalla mass customization agli impianti di packaging con un elevato grado di efficienza.

Nonostante gli impianti di packaging siano complessi, la modularità viene conservata grazie a piattaforme in grado di supportare i più comuni standard di comunicazione industriale (EtherCAT, Profibus, modbus), capaci quindi di far dialogare tra loro tutti i componenti del sistema.

In questo modo la gestione della produzione e la riconfigurazione dei macchinari può essere completamente digitalizzata e centralizzata, gestita quindi tramite un’unica piattaforma, riducendo fermi impianto e massimizzando l’efficienza.

 

Packaging Smart con SEW-EURODRIVE

La piattaforma di automazione modulare MOVI-C di SEW-EURODRIVE gestisce in moto integrato e semplice tutti i componenti dell’impianto, sfruttando a pieno le potenzialità della digitalizzazione dell’elettromeccanica.

Con motoriduttori ad alte efficienze e soluzioni specifiche per il risparmio energetico, uniti alle soluzioni per la manutenzione Smart con il Condition Monitoring e il Predictive maintenance di DriveRadar, SEW-EURODRIVE accompagna il cliente fino al raggiungimento degli obiettivi di efficienza desiderati.

La connessione costante dell’elettromeccanica, unita alla capacità di identificazione online dei nuovi componenti, consente un commissioning, una programmazione ed una riparametrizzazione rapidi, per impianti di packaging flessibili che consentono il cambio formato senza onerosi fermi impianto.

Con le Smart Solutions di SEW-EURODRIVE gli impianti di packaging hanno le caratteristiche per rispondere alle richieste della mass customization, mantenendo un elevato livello di efficienza, per entrare nella generazione del Packaging 5.0.

 

CTA-infografica-smart-factory