La smart diagnostic, che permette di rilevare inefficienze e malfunzionamenti elaborando i dati provenienti dalle macchine, è un potente abilitatore di cost saving. Grazie ai sensori IoT e alle soluzioni analitiche, infatti, le aziende manifatturiere possono aumentare la visibilità sul funzionamento degli impianti, ottimizzando i processi e guadagnando efficienza. SEW-EURODRIVE offre una serie di tecnologie per abilitare applicazioni di condition monitoring, manutenzione predittiva e risparmio energetico, che consentono di ridurre gli sprechi e minimizzare i guasti o i fermi.
Le interruzioni involontarie possono avere gravi ripercussioni sul rispetto delle consegne, ma anche sulla qualità delle produzioni e più in generale sul profitto dell’azienda, indipendentemente dal settore.
A soffrire maggiormente sono i comparti caratterizzati da bassi margini di guadagno. Ad esempio, le aziende dell’alimentare, con marginalità molto limitate sulla singola unità, ottengono profitti rilevanti solo a fronte di grandi volumi di produzione, con impianti in funzione 24/7. Basti pensare che tipicamente uno stabilimento di medie dimensioni operante nel Beverage fabbrica 80-100mila bottiglie all’ora, mentre un’azienda del Food confeziona circa 100-150 prodotti al minuto.
Con i ritmi produttivi richiesti, è evidente che anche solo qualche ora di fermo delle linee, comporta significative incidenze sul fatturato aziendale. La produttività rallentata impedisce il rispetto delle consegne, con mancato guadagno e perdita della commessa nelle situazioni più gravi. Potrebbe anche compromettere l’integrità dei prodotti, nel caso di beni facilmente deperibili.
Interruzioni prolungate o reiterate nel tempo possono andare a compromettere la sostenibilità dell’intero processo produttivo, minando la stessa reputazione del brand. Ecco perché diventa necessaria la capacità di prevedere gli interventi manutentivi necessari e schedulare i fermi di produzione.
La smart diagnostics permette di ottenere una fotografia completa sulla salute degli impianti, dal singolo componente alla soluzione completa, avendo quindi la possibilità di intercettare guasti imminenti e pianificare la manutenzione in ottica predittiva. Questo è possibile nel contesto della nuova industria integrata e intelligente, dove l’ingresso delle nuove tecnologie digitali - e in particolare delle soluzioni di Internet of Things - permettono una connessione “sferica”, orizzontale e verticale, tra macchine sul campo e sistemi IT in locale o in cloud.
I sensori IoT raccolgono i dati di stato ed esercizio direttamente dalle macchine, convogliandoli verso i sistemi analitici centralizzati mediante la rete. Con opportune operazioni di incrocio e analisi, i parametri collezionati possono rilevare anomalie e inefficienze che potrebbero generare danni ai macchinari e interruzioni di servizio. Si è quindi in grado di valutare la percentuale di rischio, le tempistiche dell’eventuale danno, le misure correttive.
SEW-EURODRIVE offre diverse tecnologie che possono aiutare le aziende a sviluppare applicazioni di condition monitoring e manutenzione predittiva.
Tra queste, la tecnologia monocavo con encoder digitale, oltre a fornire l’alimentazione, permette la raccolta e la trasmissione dei dati relativi ai motori sincroni e asincroni, all’interno di un sistema di azionamento modulare MOVI-C ®.
In tempo reale, il cavo fornisce all'inverter dell'applicazione e alle reti connesse tutta una serie di informazioni sul motore, dalla temperatura alla potenza, che possono essere utilizzate per compilare un’istantanea sulle condizioni operative del sistema e formulare previsioni di manutenzione. Riparazioni, scambi e miglioramenti possono quindi essere monitorati e tracciati in qualsiasi momento.
Scendendo nei dettagli tecnici, il cavo sfrutta la tecnologia MOVILINK ® DDI (Digital Data Interface) che trasmette le informazioni rilevate dai sensori o relative all’encoder, abilitando la smart diagnostics.
Il principale vantaggio tecnologico è connesso alla possibilità di utilizzare un solo cavo ibrido standardizzato per collegare le linee di trasmissione dati e di alimentazione tra i motori e gli inverter della soluzione MOVI-C ®, riducendo ingombri e costi.
A livello di business, invece, la one-cable technology abilita le applicazioni di smart diagnostics e manutenzione predittiva: grazie agli indicatori forniti dai motori è possibile ricavare lo stato di salute non solo del componente ma dell’intero sistema. Quindi si possono intercettare anomalie di funzionamento, che sono causa e sintomo di un guasto imminente; l’azienda ha così l’opportunità di programmare gli interventi manutentivi e i fermi di produzione qualora necessari, senza incappare nel pericolo di interruzioni involontarie.
Il beneficio si traduce in efficienza e continuità operativa, rispetto dei tempi di consegna e riduzione dei costi imputabili alla rottura di un macchinario. Si tagliano anche le spese di manutenzione: spesso gli interventi di urgenza hanno costi extra, dovuti alla difficoltà dell’operazione, al numero di ore-uomo e alla necessità di sostituire il macchinario o alcuni componenti con parti di ricambio.
La smart diagnostics e la manutenzione predittiva quindi, non solo riducono il rischio di possibili perdite, ma permettono anche numerosi cost-savings su diversi aspetti.