Immaginato come un ambiente di lavoro in grado di garantire comfort, flessibilità e produttività, la sede tutta nuova di SEW-EURODRIVE Italia (a Solaro - Milano) si appresta oggi a diventare l’esempio ben riuscito di un progetto di restyling innovativo, grazie alla costruzione di un nuovo edificio “smart”, all’ampliamento in ottica “lean” dell’officina produttiva e al riammodernamento degli uffici a essa collegati.

Firmato da Lombardini22 attraverso marchi proprietari, come DEGW cui è stata demandata la consulenza strategica sui modi di lavorare e sull’interazione fra spazio fisico e performance aziendali, il progetto messo a punto per SEW-EURODRIVE, multinazionale tedesca leader nell’automazione industriale, logistica e di processo, sincronizza interior design, architettura e ingegneria con l’intento di rimodellare gli spazi per incrementare la qualità degli ambienti e, quindi, dell’esperienza lavorativa.

facciata sede nuova

La ristrutturazione di un primo corpo esistente di uffici in linea si è, dunque, mossa di pari passo con l’aggiunta di un nuovo corpo a pianta rettangolare che, collegato all’esistente, si riunisce a quest’ultimo attraverso una nuova immagine di facciata.

La formula Driving the world, payoff del gruppo SEW-EURODRIVE, è stata tradotta in fase progettuale per sottolineare i valori aziendali. Proprio la nuova facciata si caratterizza per la sequenza di brise-soleil verticali in alluminio che, pur chiamati a realizzare un ingegnoso sistema di ombreggiamento, rappresentano un chiaro rimando alla velocità e ai motori prodotti da SEW-EURODRIVE.

facciata sede nuova

Di dimensioni variabili per creare l’effetto a onde, la sequenza è infatti realizzata con pannelli di alluminio composito capaci di tradurre in elementi architettonici l’idea di movimento caratteristica dell’identità SEW-EURODRIVE e di ripetizione insita nella conformazione degli ingranaggi dei motoriduttori prodotti dall’azienda.

Declinato nei valori di trasparenza, tradizione, innovazione, qualità e tecnologia, l’edificio di nuova costruzione rappresenta la parte più “in movimento” dell’azienda. Al piano terra è collocata una nuova reception cui si affiancano importanti spazi di rappresentanza e un’exhibition area dove le tecnologie SEW-EURODRIVE trovano ora la giusta spettacolarizzazione agli occhi dei visitatori.
Sempre nel nuovo edificio sono stati realizzati nuovi spazi flessibili, un’ampia e confortevole area ristoro con dehor esterno, così come un’area meeting modulare dedicata alla formazione, alle riunioni e agli incontri con i clienti o fra colleghi.

reception sede nuova 

Caratterizzato da ampi open space e da un ricco alternarsi di spazi di supporto per aumentare l’interazione tra i colleghi – come quiet room e sale meeting di diverse dimensioni – il piano terra dell’edificio esistente è preceduto dalle aree ufficio e dalla grande area relax che caratterizza il piano terra della nuova costruzione, mentre il già citato innovativo sistema di facciata unisce il vecchio e nuovo edificio dando un’immagine uniforme all’intero complesso.

open space sede nuova


BIM e Computational Design per il restyling di SEW-EURODRIVE

A rendere la sede di SEW-EURODRIVE Italia così dinamica e innovativa ci ha pensato DDlab: il gruppo creativo e sperimentale interno a Lombardini22 cui si deve l’applicazione di algoritmi all’architettura per esplorare nuove opportunità espressive e tecniche di innovazione offerte da un approccio parametrico, grazie al quale è stato possibile calcolare le curve degli oggetti.

Questo tipo di progettazione ha permesso di introdurre, nella struttura stratificata della facciata del campus di SEW-EURODRIVE, elementi che conferiscono al prodotto finale armonia, fluidità, dinamismo secondo processi di crescita che funzionano per addizione e deposizione, in maniera completamente differente rispetto agli strumenti progettuali e produttivi convenzionali.

dettaglio sede nuova

Così com’è realizzato, il complesso non fornisce solo un’immagine innovativa a livello estetico ma consente prestazioni performanti anche dal punto di vista energetico e del comfort interno.

Il risultato mostra uffici ampliati in linea con la crescita di SEW-EURODRIVE Italia, attenta a rinnovare l’immagine della sede attuale e a creare un ambiente lavorativo molto funzionale, confortevole e dall’impronta “smart”; questo per rafforzare le sinergie tra colleghi e  reparti interni, aumentare la comunicazione e l’interazione fra le persone e creare un ambiente di lavoro capace di supportare nuovi obiettivi di business, ma anche di migliorare la qualità del tempo trascorso a lavoro.

Un progetto impegnativo e più ampio di quanto possa sembrare perché è stato esteso anche all’area di produzione: una Smart Lean Production che rappresenta il cuore pulsante dell’evoluzione che la sede centrale di SEW-EURODRIVE Italia ha vissuto da protagonista.

I