Nell’industria della lavorazione degli pneumatici, la caratteristica principale che si richiede agli impianti è quella dell’affidabilità. Al contempo, produzioni dell’ordine dei milioni di pneumatici dello stesso modello impongono ad esempio la progettazione delle calandre in un’ottica di ottimizzazione mirata al singolo modello e la singola mescola.

Flessibilità progettuale ed affidabilità dell’impianto sono quindi i driver principali per progettazione di tutti i macchinari che compongono gli impianti per l’industria della lavorazione degli pneumatici, sia che si parli di calandre, avvolgitori o estrusori.

 

Qualità è sinonimo di affidabilità

Gli impianti di produzione degli pneumatici richiedono livelli di affidabilità molto elevati: valori di Mean Time To Failure (MTTF) accettabili si aggirano intorno tra le 80.000 e le 100.000 ore.

Per garantire questa ridottissima probabilità di guasto, oltre a una manutenzione preventiva e conservativa, la scelta progettuale tipica è il sovradimensionamento dei componenti, sia meccanici che elettromeccanici. In questo modo il macchinario lavora sempre ampiamente al di sotto delle condizioni limite (di sollecitazioni meccaniche e temperature), consentendo una ridotta usura del macchinario e una vita utile del componente.

Insieme al sovradimensionamento dell’elettromeccanica, la scelta di componentistica di qualità specificatamente progettata per la robustezza completa che complementa le necessità di un macchinario affidabile e robusto. La linea di riduttori industriali serie X di SEW-EURODRIVE, abbinata ai motori AC della serie DRN, risponde ai requisiti più stringenti in termini di affidabilità, integrando una carcassa robusta, un ingranamento silenzioso, un sistema di raffreddamento efficiente e notevoli capacità di sovraccarico.

 

Progettazione facile grazie a soluzioni flessibili

I colli di bottiglia negli impianti per la produzione degli pneumatici sono estremamente rigidi, e i macchinari nascono quindi per gestire la produzione di un dato flusso di una tipologia particolare di prodotto e non vengono in genere modificati nel corso della loro vita utile.

Risulta quindi fondamentale, in fase di progettazione del macchinario, poter scegliere sempre la soluzione migliore possibile per la particolare applicazione. Questa scelta risulta però spesso vincolata dalle geometrie dei macchinari (come ad esempio l’interasse tra i rulli della calandra, che non può essere modificato

SEW-EURODRIVE copre tutte le necessità d’utilizzo con i riduttori della serie X ad assi paralleli e ingranaggi elicoidali con raffreddamento ausiliario e differenti possibilità di sistemi di tenuta. Le capacità di customizzazione di SEW-EURODRIVE consentono inoltre di realizzare una soluzione con differenti riduttori alloggiati in una singola cassa, ottimizzando gli ingombri in caso di calandre con interassi molto ridotti.

industria-della-lavorazione-degli-pneumatici-soluzioni-per-la-calandra

Figura 1 - Soluzioni disponibili per calandra per la produzione degli pneumatici.

Nel caso invece di vincoli geometrici stringenti, i riduttori industriali epicicloidali della serie P, grazie alla loro compattezza e flessibilità, rappresentano una soluzione compatta e conveniente e offrono inoltre il vantaggio del montaggio diretto in asse all’albero dei rulli della calandra, evitando quindi la necessità di trasmissioni cardaniche.

Sia che si tratti di necessità relative alla disponibilità ed affidabilità dell’impianti o di flessibilità nella fase di progettazione del macchinario, SEW-EURODRIVE fornisce soluzioni adatte a soddisfare tutte le specifiche per la realizzazione degli impianti l’industria della lavorazione degli pneumatici, partendo dai riduttori di serie a quelli customizzati su specifica del cliente, fino a motori ed inverter specificatamente ideati per le più stringenti esigenze di affidabilità.

Infografica-Digitalizzazione-e-sostenibilità