Categorie: Case History Food
A Santa Rosa, in Texas, un gruppo di produttori di zucchero della Rio Grande Valley si è affidato alle efficaci soluzioni di azionamento di SEW-EURODRIVE, per ottenere maggior risparmio di energia e migliorare la produttività.

Di norma, il processo di lavorazione nelle aziende di produzione dello zucchero si sviluppa in queste fasi: la canna da zucchero viene prima tagliata in piccole parti e poi lavorata, passando attraverso 7 mulini che estraggono mano a mano tutto lo zucchero. Il primo mulino estrae circa il 70% dello zucchero totale, gli altri 6 estraggono poi il resto.

La strategia scelta dai produttori di zucchero è stata quella di voler migliorare la resa del mulino numero uno, visto che su di esso si concentra gran parte del lavoro di estrazione dello zucchero: gli ingegneri incaricati hanno installato dei riduttori planetari (anche detti epicicloidali) al mulino uno, funzionali grazie alla loro compattezza e alla potenza della coppia motrice.

Grazie all’ottimo rapporto qualità/prezzo delle soluzioni SEW-EURODRIVE, la scelta del cliente si è indirizzata su un riduttore planetario modello P3101.

Utilizzando i riduttori planetari di SEW-EURODRIVE, i produttori di zucchero hanno usufruito di un maggiore risparmio nei costi di lavorazione e hanno incrementato i guadagni annuali di $300.000 circa!

SEW-EURODRIVE si conferma un partner capace di adattarsi alle esigenze del cliente e di offrire soluzioni di sistema personalizzate. Scopri di più!