Flessibilità e sostenibilità nell’automotive sono i due driver di sviluppo più significativi in un’ottica di personalizzazione di una vettura.
Nel settore si registrano forti cambiamenti in termini tecnologici e progettuali, sia dal lato del prodotto finale che da quello del processo produttivo: da una parte i motori tradizionali lasciano sempre più spazio alle tecnologie green (ibride, elettriche e a idrogeno) e vi è una forte spinta alla iperconnettività, data dall’enorme proliferazione dei dati sul campo; dall’altra il mercato richiede alti livelli di personalizzazione del singolo autoveicolo o di piccoli lotti di produzione.
Solo un impianto estremamente flessibile e snello può garantire un veloce adeguamento produttivo, ma è importante che ciò avvenga in maniera energeticamente efficiente, per non gravare sui costi finali di produzione. Quando parliamo di sostenibilità nell’automotive, allora, dobbiamo considerare:
Solo una gestione realmente intelligente e tecnologica dell’energia può portare all’obiettivo della sostenibilità degli impianti di produzione di autoveicoli.
La riduzione dei consumi di energia elettrica (e la conseguente minore produzione di CO2), va ricercata in ogni aspetto della produzione: dal singolo impianto, all’intera fabbrica, fin nei sistemi di automazione. Attuando una serie di accorgimenti e implementando soluzioni digitali innovative, è possibile ridurre i consumi generali dell’impianto dal 15 al 25% (a seconda della localizzazione del plant, ma soprattutto di cosa produce). Tutte le soluzioni che permettano di ridurre il consumo di energia elettrica, incrementando le performance, sono utili.
È possibile risparmiare energia a livello di:
La necessità di ridurre i consumi di energia e la produzione di CO2 ha ispirato i più competenti e innovativi attori del mercato dell’automazione. Il risultato di questa attività progettuale ha dato luogo a sistemi avanzati hardware/software che consentono di:
I car maker che intendano cogliere appieno le opportunità della trasformazione digitale hanno oggi a disposizione le giuste soluzioni modulari e gli sviluppatori/partner disponibili a supportarli prima e dopo l’implementazione.