Un percorso non semplice ma molto stimolante quello iniziato da Forpac nell’ambito dello sviluppo di STYRON, un progetto tecnologico altamente innovativo in una visione del mondo del packaging eco-sostenibile. Per le soluzioni di automazione, la società sceglie SEW-EURODRIVE.

 

La società

Forpac srl è una piccola realtà di progettazione e realizzazione di beni strumentali,  impianti e macchine  di confezionamento e fine linea,  che raccoglie  intorno a sé figure di grandissima esperienza  progettuale  formate  nell’ambito del packaging e con un’approfondita conoscenza dei vari settori. Questo ha permesso,  sulla scia delle sempre più pressanti esigenze dei consumatori, di pensare alla realizzazione di una gamma di macchine di confezionamento “green” friendly che coniugasse un basso consumo energetico a un ridottissimo utilizzo di materiale plastico: STYRON.

 

Il progetto

L’idea originale di Forpac è stata quella di realizzare un nuovo concetto di packaging, utilizzando lo stretch a freddo del film estensibile per andare a effettuare il confezionamento del prodotto senza la presenza del forno necessario per potere effettuare la termoretroazione.
Questo concetto permette sia la riduzione della materia prima utilizzata per l’avvolgimento del prodotto e, soprattutto, un risparmio energetico dovuto all’assenza del forno.
“Styron” è la risposta ideale alle esigenze di flessibilità e versatilità sempre più richieste dal mercato.

La sfida iniziale è stata quella di vincere le riserve di alcuni interlocutori, rivolte a un cambio di mentalità sull’handling del confezionamento del prodotto. Queste sono state vinte grazie alla visione prospettica di grandi società che hanno “sposato” quest'idea innovativa.

La valenza del progetto e la grande sensibilità alle tematiche ambientali di alcune importanti aziende di rilievo internazionale, tra cui LAVAZZA, ha portato l’approfondimento del tema e alla soddisfazione dei requisiti richiesti.

Grazie alla collaborazione con SEW-EURODRIVE, azienda leader nel settore automazione e organi di trasmissione, viene realizzato il primo prototipo per l’impacchettamento delle confezioni di lattine di caffè, consentendo un risparmio energetico di oltre 62 % e una riduzione di film del 64%.

L’innovativa tecnologia e l’esperienza di SEW-EURODRIVE cuore della macchina “Styron” in connubio con l’ingegneria di FORPAC ha permesso la sua realizzazione concreta.
Grazie alle soluzioni tecniche adottate, è stata realizzata una struttura modulare che, in base alle diverse esigenze di velocità e prodotto da trattare, può essere configurata nelle versioni da uno a più moduli. Ogni singolo modulo svolge in modo indipendente ma sincronizzato, le funzioni relative al confezionamento (Alimentazione film, Ingresso confezioni, Avvolgimento).

Il sistema di controllo prevede una Movi-PLC Power SEW-EURODRIVE che comunica con il pannello operatore per la gestione dei diversi prodotti e del Motion Control. Per ogni modulo possono essere presenti un numero di assi che può variare da 6 a 12, interpolati tra loro in camma elettronica.

A conferma della vocazione eco-sostenibile del progetto, tutti i trasporti di asservimento alla macchina vengono realizzati con MoviGear, sistema meccatronico innovativo a magneti permanenti, ad alto rendimento (IE4).
La configurazione massima di sistema a oggi realizzata (con 3 moduli per bottiglie sfuse e rifardellato) è di  46 azionamenti a garanzia del massimo controllo e precisione con un consumo di energia totale misurato in 9 KW/h.
Il sistema, dotato di accesso da remoto, consente un controllo assoluto e un monitoraggio costante: il risultato è un TOTAL QUALITY SYSTEM mirato alla soddisfazione del cliente finale.

A oggi  STYRON, confezionatrice coperta da brevetti in oltre 150 Paesi, è stata installata con soluzioni già consolidate presso aziende sia di food che di beverage e per la sua configurazione modulare può soddisfare attualmente diverse potenzialità produttive, diverse tipologie di confezionamento (sia per pacchi logistici che per pacchi in vendita – sfuso e rifardellato, su 6 o su 4  facce),  per diversi prodotti (bottiglie, pacchi, lattine) rispondendo a tutti i requisiti indispensabili: una confezione adeguata, trasparenza dell’imballaggio, stabilità della confezione e maggiore stabilità del carico palettizzato, risparmio energetico, risparmio di film, nonché condizione premiante per Forpac di essere in linea con i dettami di quanto previsto dalla Carta Etica del Packaging: responsabilità nella progettazione e realizzazione di imballaggi.

“Responsabili sono gli imballaggi portatori di qualità, che coniugano tutela dell’ambiente e rispetto delle esigenze di tutti gli utenti” da La Carta Etica del Packaging.

Guarda il video