L'automazione dei baggage handling system per il check-in, lo screening, lo smistamento, e la riconsegna dei bagagli migliora l'efficienza del processo, l'esperienza dei passeggeri e la sicurezza all’interno degli spazi aeroportuali


Baggage handling system, c’è bisogno di maggiore rapidità, flessibilità ed efficienza
 

Il settore aeroportuale è uscito profondamente trasformato dalla pandemia, fortemente colpito dalla riduzione dei flussi di passeggeri.  

Con il flusso di passeggeri in risalita, le aziende si trovano ad operare in un contesto ancora più sfidante, dove si sono inseriti anche i temi dei costi energetici e di una maggiore attenzione alla sostenibilità da parte di tutti gli stakeholder. C’è bisogno quindi di una maggiore flessibilità ed efficienza delle tecnologie che automatizzano la movimentazione e la gestione dei bagagli all’interno di questi ambienti.  

Tecnologie che devono potersi adattare sia al flusso dei passeggeri presenti in un determinato momento che al bisogno energetico effettivamente necessario al funzionamento del sistema, nell’ottica di una sempre maggiore efficienza e risparmio energetico.  

L’efficienza deve quindi coniugarsi alla compattezza e alla flessibilità delle tecnologie impiegate, a partire dalle tecnologie di azionamento. Queste, oltre a un’elevata disponibilità devono essere in grado di adattarsi ai cambiamenti nei flussi dei visitatori e quindi anche dei bagagli trasportati. 

Accanto a queste sfide resta l’esigenza di disporre di sistemi affidabili, che possano essere gestiti in modo da evitare stop improvvisi, che avrebbero effetti a cascata devastanti su tutte le operazioni dell'aeroporto.   

Il monitoraggio in tempo reale dello stato dei sistemi dedicati al trasporto e allo smistamento dei bagagli permette di individuare prontamente inefficienze e malfunzionamenti e di intervenire prima che questi problemi si trasformino in guasti ai sistemi. 


Maggiore efficienza nella gestione dei bagagli: le tecnologie a supporto dell’automazione dei baggage handling system
  

Le tecnologie di azionamento ricoprono un ruolo importante nell’affidabilità e nell’efficienza del sistema di baggage handling. L’unità di azionamento MOVIGEAR® performance combina motore, riduttore e convertitore di frequenza in una singola unità. Il convertitore di frequenza decentralizzato della piattaforma di automazione modulare MOVI-C® può essere utilizzato in tutte le comuni infrastrutture basate su Ethernet. Tra i vantaggi di MOVIGEAR performance vi è proprio la compattezza, l’elevata capacità di sovraccarico e l’alta efficienza energetica, grazie alla conformità a IE5, la massima classe di efficienza energetica del motore ottenibile secondo la norma IEC TS 60034-30-2.  

Per un’automazione della tecnologia di azionamento “sul campo”, il sistema modulare MoVI-C include anche MOVIMOT® flexible, il convertitore di frequenza decentralizzato che può essere installato vicino al motore. MOVIMOT flexible garantisce davvero un’automazione flessibile, grazie a:  

  • due varianti disponibili. MMF1 è la variante base che include già tutte le funzioni del convertitore di frequenza, mentre MMF3 offre anche opzioni aggiuntive per semplificare l'installazione e il funzionamento 
  • versatilità nelle comunicazioni 
  • la combinazione con una vasta gamma di riduttori 

Caratteristiche che rendono MOVIMOT flexible adatta a un ampio range di applicazioni, dal controllo in velocità al posizionamento.   

Al monitoraggio in tempo reale delle condizioni dei sistemi di automazione è invece dedicata la piattaforma DriveRadar®, soluzione per monitorare tutti i dati dei componenti di azionamento che consente di realizzare una manutenzione predittiva.  

Per abilitare il condition monitoring anche da remoto e ricevere suggerimenti su come effettuare gli interventi le aziende possono scegliere APPRedict®, la soluzione web-based progettata per monitorare lo stato di salute del motoriduttore grazie ai dati vibrazionali e ricevere supporto in tempo reale e da remoto. L’applicazione consente di verificare con un solo sguardo le condizioni dei riduttori anche da smartphone e tablet e di ricevere allarmi (via email o Telegram) al verificarsi di condizioni “critiche”. Non solo: per una corretta manutenzione dei riduttori l’app consente di ricevere, per ognuno di essi, istruzioni sulla manutenzione da svolgere. L’app inoltre fornisce accesso diretto all’Online Support di SEW-EURODRIVE, dove è possibile avviare velocemente e senza errore la procedura di riparazione per ogni componente monitorato.   

Soluzioni che permettono di sfruttare i dati raccolti  dai componenti connessi dei sistemi di baggage handling per promuovere maggiore affidabilità e flessibilità all’interno degli spazi aeroportuali, nonché la trasparenza e l’efficienza necessaria a supportare la trasformazione sostenibile del settore. 


CTA - White Paper - Scopri il triangolo della sostenibilità