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5 consigli per ridurre gli sprechi attraverso tecnologie e soluzioni intelligenti

Scritto da SEW-EURODRIVE | 10 giu 2025
Le aziende che operano nel settore Courier, Express and Parcel (CEP) affrontano sfide significative nell'ottimizzazione delle loro operazioni interne, cruciali per l'efficienza complessiva della catena logistica.

I tempi sempre più rapidi di consegna impongono altrettanta rapidità dei processi interni che, al tempo stesso, devono garantire elevata efficienza per mantenere ridotti i costi e assicurare la sostenibilità dei processi. L’adozione di tecnologie di automazione, per rispondere a queste necessità, rende il tema della manutenzione ancora più centrale.

Dalla pianificazione degli interventi alla gestione delle scorte: ogni aspetto della manutenzione deve essere gestito in modo da ridurre gli sprechi, assicurare la continuità dei processi e la loro sostenibilità. L’adozione di tecnologie e soluzioni intelligenti, accompagnata dalla scelta di fornitori di servizi attenti alla circolarità dei prodotti, permette di bilanciare le diverse necessità e raggiungere un nuovo livello di efficienza operativa e di sostenibilità ambientale. 

Efficienza, sostenibilità e rapidità: le sfide del settore trainano il bisogno di automazione

La crescita registrata dall’e-commerce negli ultimi anni ha aumentato considerevolmente la pressione sulle aziende del settore Courier, Express and Parcel. I tempi di consegna si sono drasticamente ridotti, così come i costi a carico degli end-user. Per le aziende del settore, contrariamente, l’aumento delle richieste di consegna rapida (spesso senza costi aggiuntivi) ha ridotto ulteriormente i margini di profitto, in uno scenario che vede invece elevati i costi dei processi. 

Queste tendenze stanno trainando la domanda di automazione nei processi logistici, con l’impiego di diverse tecnologie di automazione, tra cui:

  1. veicoli a guida autonoma (AGV) e robot mobili autonomi (AMR) per il trasporto di materiali all'interno del magazzino o dell'impianto produttivo

  2. robot industriali, collaborativi e non

  3. sistemi automatizzati per lo stoccaggio e il recupero di materiali, come trasloelevatori per pallet o miniload per contenitori

  4. sistemi di nastri trasportatori, a rulli o a catena per lo spostamento continuo di merci tra diverse aree

L’efficienza e l’affidabilità di questi sistemi è fondamentale per garantire la fluidità del flusso di lavoro, dalla ricezione dei pacchi fino alla loro smistamento e preparazione per la spedizione finale. È essenziale assicurare il corretto funzionamento degli asset impiegati nei processi ed evitare fermi imprevisti.

5 consigli per ridurre gli sprechi attraverso tecnologie e soluzioni intelligenti

SLa gestione della manutenzione deve quindi diventare anch’essa efficiente, sia per quanto riguarda gli interventi sui macchinari che nella disponibilità dei pezzi di ricambio. 

L’adozione di tecnologie di automazione e sistemi intelligenti permette alle aziende di superare queste complessità e bilanciare i diversi bisogni. Vediamo di seguito alcuni consigli per ridurre gli sprechi e garantire l’affidabilità e la sostenibilità dei processi:

  1. Scegliere componenti elettromeccanici digitalizzati per le nuove installazioni dotati di sensori in grado di raccogliere, in tempo reale, dati relativi a parametri essenziali per capire il funzionamento del componente, come temperatura e vibrazioni.

  2. Adottare soluzioni di condition monitoring sulle installazioni esistenti: la raccolta dei dati attraverso sensori IoT montati su componenti dei sistemi di automazione permette, grazie a piattaforme di data analisi, di monitorare le condizioni dei componenti in tempo reale. Ciò consente di rilevare deviazioni rispetto a valori normali che potrebbero indicare l’usura o l’imminente rottura del componente e agire prima che l’evento si verifichi. 

  3. Scegliere soluzioni intelligenti per la gestione delle parti di ricambio presenti nel magazzino: questo consente di ridurre gli acquisti non necessari, recuperare spazio nel magazzino e, al tempo stesso, essere certi di avere in scorta i componenti necessari.

  4. Preferire componenti rigenerati a prodotti nuovi: scegliere un motoriduttore rigenerato permette di risparmiare sui costi avendo comunque un prodotto con prestazioni equiparabili ad uno nuovo.

  5. Affidarsi a fornitori con servizi di monitoraggio dello stato dei componenti, riparazione e sostituzione: i technology provider hanno una visione completa del ciclo di vita dei loro prodotti e una conoscenza che gli permette di definire meglio lo stato d’usura. Inoltre, scegliendo servizi di riparazione e sostituzione offerti dal fornitore si riduce l’onere a carico dell’impresa (sia in termini di costi che di spazio del magazzino occupato), oltre che i tempi per la sostituzione o riparazione.

Tecnologie, soluzioni e servizi per una logistica più efficiente e sostenibile: la proposta di SEW-Eurodrive

SEW-Eurodrive ha costruito un portafoglio di prodotti e soluzioni che supportano le aziende nella gestione intelligente dei componenti dei sistemi di automazione, suoi o di terze parti.

Abilitando una visibilità completa e in tempo reale sullo stato degli asset, SEW supporta le aziende nel rendere la manutenzione predittiva realtà, guidandole nell’individuazione delle anomalie e nella risoluzione dei problemi. Esempio di come l’azienda concretizza questo impegno è l’innovativa APPredict, una web-based pensata per il monitoraggio da remoto dello stato di salute di motoriduttori SEW e di altri componenti industriali critici quali pompe, ventole e compressori. 

Attraverso l'impiego di sensori wireless di facile e rapida installazione, APPredict acquisisce e analizza dati vibrazionali, la temperatura dei componenti e, nel caso dei riduttori SEW, la durata effettiva dell'olio. 

L'applicazione offre una visualizzazione intuitiva dello stato macchina, funzionalità di manutenzione predittiva con notifiche di potenziali guasti fino a tre mesi in anticipo e alert via e-mail per gli operatori. Un ulteriore vantaggio è l'accesso diretto all'Online Support SEW per i componenti monitorati, facilitando e velocizzando le procedure di riparazione. 

Completa l’offerta di soluzioni APPmapp, una soluzione che sfrutta l'intelligenza artificiale per semplificare la mappatura dei motoriduttori e degli inverter presenti negli impianti e in magazzino. Attraverso una semplice fotografia della targhetta del componente, l'applicazione è in grado di identificare automaticamente tutti i relativi dati tecnici, attingendo in tempo reale dai database centrali SEW-EURODRIVE. 

APPmapp analizza i dati raccolti per individuare cluster di componenti identici e, attraverso un confronto intelligente, determina con precisione i ricambi mancanti, i duplicati e le scorte inutilizzate in fabbrica. I vantaggi offerti da APPmapp includono un'elevata efficienza nella gestione dei componenti, un risparmio di tempo e costi significativi grazie alla rapidità della mappatura e alla generazione automatica di report, e un supporto alla sostenibilità attraverso l'identificazione di unità di ricambio disponibili.

Accanto a queste soluzioni, l’azienda offre servizi dedicati alla sostituzione dei componenti usurati o a fine vita. Ad esempio, il servizio di Pick-Up and Delivery non si limita al semplice trasporto, ma offre un ritiro rapido e affidabile dei motoriduttori e di altre tecnologie di azionamento, indipendentemente dal produttore. 

Attraverso l'utilizzo del pratico Pick-Up Box, fornito gratuitamente in comodato d'uso, i clienti possono organizzare facilmente il ritiro e la successiva riconsegna dei componenti necessari per riparazioni, revisioni o sostituzioni. Su richiesta, è disponibile anche il supporto per lo smontaggio e l'installazione in loco, garantendo processi coordinati, tempi di fermo ridotti e un unico punto di contatto per tutte le esigenze logistiche legate ai componenti.

L’azienda, che vede la sostenibilità come un principio fondamentale che guida l’innovazione della sua offerta, offre infine un servizio di riparazione dei suoi motoriduttori Up To Next.

Il servizio permette ai motoriduttori di tornare "come nuovi" in pochi giorni. Attraverso un processo accurato che include la sostituzione delle sole parti usurate con ricambi originali, il collaudo e la riverniciatura, si ripristinano le prestazioni iniziali del componente, offrendo al contempo una garanzia di due anni.